Street’s Rooms
LINEA DI FINANZIAMENTO: Il progetto è promosso direttamente da COeSO SdS con risorse interne, in accordo con il Comune di Grosseto. Al momento non beneficia di alcun finanziamento esterno.
LOCALIZZAZIONE: città di Grosseto
REFERENTE DEL PROGETTO E RESPONSABILE PEDAGOGICA: Dott.ssa Francesca Pantalei
SINTESI
DESTINATARI:
- Ragazzi della città di Grosseto dai 13 ai 25 anni
- Attori che compongono la comunità educante: famiglie, istituzioni, scuole, associazioni culturali e sportive, esercenti, ecc.
OBIETTIVI:
- promuovere la cultura della città educante con particolare attenzione all’attivazione di processi di empowerment individuale (giovanile) e di Comunità, attraverso la costruzione di reti di reti e di relazioni significative intergenerazionali;
- potenziare ed attrezzare gli spazi verdi della città a sostegno della sempre maggiore richiesta di fruibilità dei luoghi pubblici per svolgere attività nel tempo libero, con particolare attenzione alle richieste delle generazioni più giovani e dei giovani adulti (famiglie con minori);
- contrastare e contenere i sempre più diffusi episodi di vandalismo giovanile.
PRINCIPALI ATTIVITÀ:
Mappatura del territorio della città alla ricerca dei luoghi d’incontro spontanei, semi strutturati e strutturati per i giovani della fascia di età 11 – 25 anni.
Conoscenza dei vari gruppi giovanili attraverso la metodologia del lavoro di strada (uscite informali in giorni ed orari diversi) e aggancio di ragazzi e giovani disponibili ed interessati a vivere più attivamente il progetto, contribuendo con le loro idee e con i loro vissuti a presentare a tutto tondo la realtà giovanile grossetana.
Creazione di uno staff intergenerazionale a supporto del progetto aperto a giovani, docenti, volontari, operatori dei servizi, esercenti, singoli cittadini, che si riunisce periodicamente nei luoghi di vita della città (parchi, sedi di associazioni, librerie, bar, ecc.) per co-progettare insieme iniziative a favore dei giovani e della comunità. Nel corso degli anni sono stati realizzati: jam session, attacchi d’arte, manifestazioni di associazioni coordinate dal consiglio giovanile comunale, incontri e dibattiti su tematiche sociali attuali, ecc.
Ricerca azione finalizzata all’analisi delle abitudini, degli interessi e dei luoghi scelti dai giovani nel loro tempo libero. La ricerca è stata estesa anche agli adulti (genitori, docenti, operatori dei servizi, ecc.) per conoscere la percezione che hanno delle nuove generazioni e integrarla con quella dei giovani.
Creazione di una pagina FB, un profilo Instagram e un sito internet, attraverso i quali l’equipe educativa divulga le iniziative promosse e aggancia nuovi giovani e adulti invitandoli a seguire il progetto e a parteciparvi attivamente.