E’ un servizio informativo e di orientamento sull’immigrazione, nato dal Progetto “Il Ponte” della Provincia di Grosseto nell’anno 2002 e dal 2004 in carico a CoeSO, ora Coeso SdS Grosseto.
Attualmente gli sportelli sul territorio sono aperti con presenza fissa dell’operatore, nei Comuni di Grosseto e Follonica.
Finalità del servizio:
Lo sportello offre una capillare informazione su quali sono i diritti fruibili dell’immigrato su tutto il territorio, quali i suoi doveri e indica i percorsi da seguire per la concretizzazione dei suoi bisogni.
Si impegna a creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore, per favorire i percorsi di cittadinanza, svolgendo un servizio di segretariato sociale.
Agevola nella ricerca del lavoro, soprattutto nel settore domestico attraverso un sistema informatico, e con la compilazione dei curricula.
Il servizio, con la collaborazione di mediatori ed esperti nel campo della mediazione linguistico culturale, svolge funzioni di progettazione finalizzate alla rimozione delle difficoltà di approccio al welfare dovute allo svantaggio linguistico culturale e da altre condizioni di fragilità.
A chi è rivolto:
A tutte le persone straniere e non, che abbiano necessità di informazione e orientamento sulla materia Immigrazione, e che necessitano di pratiche inerenti, quali richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, ricongiungimenti familiari, situazione giuridica e sanitaria, ecc.
L’utente può avere informazioni sia personalmente che telefonicamente.
Nell’ipotesi in cui un caso vada seguito a lungo termine, vengono preparate delle apposite schede di accompagnamento: il caso viene condiviso con i servizi competenti presenti sul territorio.
Con chi collabora:
Lo sportello collabora con tutti gli enti pubblici e privati: Uffici comunali, Prefettura, Questura, ASL Toscana sudest, Dipartimento Provinciale del Lavoro, Sindacati, Scuola, CPIA, Centri per l’Impiego, Associazioni di Categoria e terzo settore.
E’ convenzionato con l’associazione Altro Diritto Onlus per la consulenza giuridica di secondo livello; e con l’Ufficio Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Pari opportunità).
Operatori:
Per Grosseto (ditta Simurg):
Elisa Dell’Olio
Roberta Giorgi
Per Follonica:
Cristina Totti
Coordinatrice del servizio:
Cristina Totti
Contatti del servizio Info Immigrati
Sportello di Grosseto, Via Arno,1/E
320 7217168 – 0564 28246 – info.immigrati@
Orari Front office di Grosseto
Lunedì 9-13
Martedì 9-13 e 15-18
Mercoledì 9-13
Giovedì 9-13
negli altri giorni attività di back office e appuntamenti personali
Sportello di Follonica, Via Roma,47-Casello idraulico -piano terra
Tel. 0566 59009 – 335 8782601 – info.immigrati@coesoareagr.it
Orari Front office di Follonica
Martedì dalle 10 alle 12,45 e dalle 15,30 alle 17
Giovedì dalle 10 alle 12,45
negli altri giorni attività di back office e appuntamenti personali
Lo sportello è antenna antidiscriminazione Unar: chi si ritiene vittima di discriminazioni (origine etnica, genere, orientamento sessuale, religione e stato di salute) può contattare lo sportello che è parte di una rete che comprende anche la Rete antidiscriminazione grossetana (RAG).
Consulta la Relazione sull’attività 2022
Scarica il volantino
Consulta il volantino plurilingue infoimmigrati 2016
Consulta l’opuscolo “Piccola guida al lavoro”
Vai alla pagina Facebook dello sportello
Vai al Canale YouTube dello sportello Infoimmigrati
SCHEDE INFORMATIVE
Attenzione! Il contenuto delle schede che seguono è puramente informativo. E’ necessario confrontarsi con gli operatori degli Sportelli Info Immigrati, che sono costantemente aggiornati sulle modifiche normative
RELAZIONI ANNUALI
Torna alla pagina IMMIGRAZIONE