L’Assemblea dei soci, determina gli indirizzi generali della Società della salute e detta gli indirizzi programmatici e le direttive nei confronti della Giunta esecutiva, in particolare approva a maggioranza ordinaria tutte le deliberazioni tra le quali:

  1. l’elezione del Presidente della Società della salute tra i rappresentanti in Assemblea dei Comuni aderenti;
  2. l’elezione dei componenti della Giunta esecutiva
  3. la nomina e la revoca dei componenti il Collegio sindacale;
  4. la nomina e la revoca dei componenti del Comitato di partecipazione di cui al successivo art. 22 e della Consulta del terzo settore di cui al successivo art. 24;
  5. gli indirizzi per esercitare le funzioni di offerta dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari territoriali e le funzioni di governo della domanda complessivamente espressa nel territorio ai sensi dell’ art. 71 ter della L.R. n. 40 del 2005 e smi;
  6. il regolamento di contabilità;
  7. il regolamento di programmazione e controllo;
  8. il regolamento di organizzazione;
  9. la carta dei servizi;
  10. i regolamenti interni di funzionamento degli organi e degli organismi di partecipazione e consultazione;
  11. gli elementi fondamentali del contratto di servizio con gli enti aderenti;
  12. le proposte agli enti consorziati di eventuali modifiche statutarie e della convenzione;
  13. la modifica della composizione della Giunta esecutiva.
  14. le attribuzioni previste in altri articoli del presente statuto e della convenzione

 Compete inoltre all’Assemblea dei soci di approvare, con maggioranza qualificata di cui al precedente articolo, le deliberazioni concernenti:

  1. il Piano integrato di salute e gli indirizzi per la sua predisposizione;
  2. la relazione annuale sullo stato di salute;
  3. i bilanci di previsione economici pluriennali e annuali;
  4. il bilancio di esercizio e ogni altro atto di programmazione che preveda l’impegno finanziario a carico dei soggetti aderenti alla SdS
  5. il regolamento di accesso ai servizi;

L’approvazione degli atti di programmazione avviene previo parere delle Amministrazioni comunali, che devono esprimersi entro 30 giorni dal ricevimento degli schemi. In caso di mancata risposta si considera il silenzio-assenso.

I bilanci e i regolamenti approvati dall’Assemblea dei soci sono trasmessi ai Consigli comunali degli enti aderenti per conoscenza, nonché per l’adozione degli atti eventualmente previsti dagli statuti degli stessi Comuni.

All’Assemblea dei soci della Società della salute è invitato il Presidente della Provincia per il coordinamento delle funzioni di cui all’art. 13 della Legge Regionale 41/2005.