Finanziato dall'Unione Europea

Con Decreto n. 5 del 15 febbraio 2022 del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale è stato adottato l’Avviso pubblico n. 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”.

Relazione sull’andamento del progetto PNRR

 

Le linee di intervento ammesse a finanziamento di cui Coeso è capofila sono le seguenti:

Finanziati 330.000 euro comprensivi di iva.

La linea di intervento 1.1.3 è finalizzata al rafforzamento dei servizi domiciliari socio – assistenziali in continuità con la linea 1.1.2 e per le persone dimesse dall’ospedale e valutate dall’ACOT. E’ prevista una formazione specifica per gli operatori in tutta l’area distretto

Finanziati 715.000 euro comprensivi di iva.

La linea di intervento 1.2 è finalizzata a rafforzare le capacità di intervento dei servizi nel campo della disabilità e di presa in carico integrata promuovendo l’autonomia e il reinserimento socio-lavorativo del disabile. Le risorse sono destinate alla ristrutturazione di due appartamenti che ospiteranno 12 utenti disabili e ai servizi di gestione nonché alle attività finalizzate all’inserimento lavorativo e all’acquisizione delle competenze digitali.

Finanziati 710.000 euro comprensivi di iva.

La linea di investimento 1.3.1 è finalizzata a prevenire la cronicizzazione della condizione di homelessness e favorire i processi di inclusione sociale, superando l’approccio emergenziale e potenziando l’housing first/led. Nello specifico le risorse sono destinate alla ristrutturazione di 2 appartamenti secondo il modello Housing led/first e la realizzazione di una struttura di accoglienza post – acuzie h24 dedicata alle persone senza dimora in uscita dall’ospedale.

Linee di intervento presentate in partenariato:

Finanziati 620.000 euro comprensivi di iva.

Presentata in partenariato con SdS Senese (Capofila) e SdS Alta Val d’Elsa la linea di finanziamento 1.1.2 è finalizzata alla realizzazione di interventi infrastrutturali per la riqualificazione di immobili destinati a garantire l’attivazione di servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria integrata di tipo domiciliare agli anziani.

Finanziati 210.000 euro comprensivi di iva.

La linea di intervento 1.1.4 è presentato in partenariato con SdS Alta Val d’Elsa (capofila), SdS Senese, SdS Amiata Senese e Val D’Orcia – Valdichiana senese, SdS Colline dell’Albegna.