E’ in distribuzione, presso gli Sportelli Info immigrati della Società della Salute grossetana il dvd “Badante – Formazione multilingue per assistente familiare”, un corso dedicato alle assistenti familiari. Il dvd, da seguire attraverso la televisione, è distribuito gratuitamente dalla rete dei PuntoInsieme della Regione Toscana, gli sportelli per la non autosufficienza, ed è realizzato da Ars Medica e De Agostini con la partecipazione di Alzheimer Italia – Verona.
Il corso, in 6 lingue – italiano, inglese, polacco, rumeno, spagnolo e ucraino –, ha l’obiettivo di formare gli assistenti familiari in modo che possano accudire, nel miglior modo possibile, le persone che vengono loro affidate.
Chi svolge questa professione, o le famiglie che hanno affidato i loro cari alla cura di assistenti familiari, possono rivolgersi quindi ai PuntoInsieme dell’area grossetana (presenti in tutti i 6 comuni della zona e a Grosseto in via Don Minzoni 7 e agli Sportelli Info immigrati che si trovano a Grosseto in via Verdi, 5, a Castiglione della Pescaia, in strada provinciale del Padule 3, a Roccastrada, in corso Roma 8, a Scansano in via Diaz e a Civitella Marittima, in via I Maggio.
Questi gli argomenti trattati nel dvd:
– Presentazione, a cura della Regione Toscana
– Corso di lingua italiana a fumetti animati, realizzato dalla De Agostini
– Ordinamento costituzionale
– La comunicazione ottimale
– Cambiamenti cognitivi e comportamentali
– Salute ed alimentazione
– Cucina – ricette tipiche
– Esercizi per stimolare la persona assistita
– La coordinazione motoria
– La musicoterapia
– Difficoltà di deglutizione
– Igiene
– Lavaggio a letto e in doccia
– Pulizie delle casa
– Suggerimenti medici
–
Il corso in dvd è corredato di un glossario, con i termini di uso comune e la loro traduzione nelle sei lingue scelte.