Sarà Mastino Macchiavelli, l’attempato scienziato ideato da Annalisa Strada, il protagonista del prossimo appuntamento con “Giovanissimi, che passione”, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale di Roccastrada, la struttura gestita dalla Società della Salute dell’area grossetana per conto del Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Gozzano”.
Giovedì 22 aprile, alle 10, infatti, sarà presentato il volume “Fino all’ultima mosca”, la prima avventura di Mastino Macchiavelli, in cui il protagonista decide di eliminare dalla terra le mosche, appunto, insetti sporchi e dispettosi. Per realizzare il suo progetto, lo scienziato attua un metodo particolare: trasforma gli insetti in fantastici fuochi di artificio.
Le avventure dell’inventore pasticcione sono un pretesto per affrontare, anche con i lettori più piccoli, temi importanti e attuali. “Fino all’ultima mosca”, infatti, è un libro che parla di ecologia e rispetto dell’ambiente: cosa succederebbe alla terra senza mosche? Un vero disastro.
Sarà presente all’incontro l’autrice del volume, Annalisa Strada, che sta già lavorando alla nuova avventura di Mastino Macchiavelli. Nel prossimo volume della collana “I laboratori scientifici di Mastino Machiavelli” in uscita a ottobre, infatti, lo scienziato si cimenterà con la desalinizzazione dell’acqua.