Non ha ancora compiuto il suo primo anno di vita, eppure la Biblioteca comunale di Scansano – giunta alla soglia di 400 iscritti e 4000 volumi -è una vera e propria fucina di iniziative e idee, finalizzate a promuovere la lettura e ogni forma di cultura e di socializzazione in genere.
La Biblioteca, gestita dalla Società della Salute dell'Area grossetana, è stata voluta dall’Amministrazione comunale come uno dei luoghi privilegiati per la crescita civile e sociale dei cittadini. I numerosi appuntamenti del ciclo “Incontri con gli autori. Inverno in biblioteca” hanno visto una copiosa partecipazione grazie anche alla collaborazione di alcune associazioni locali.
Una vocazione per educare alla lettura che non si rivolge solo alla realtà adulta e giovanile, ma si apre ad ogni fascia di età: con questo spirito nasce il progetto "Un neonato un libro", iniziativa del Comune di Scansano in collaborazione con la Rete Bibliotecaria della Provincia di Grosseto.
Grazie a questa iniziativa ogni bambino nato sul territorio comunale riceverà un libro in regalo. I genitori saranno invitati a rivolgersi presso la Biblioteca Comunale per ritirare il dono e ad iscrivere il proprio bimbo alla Biblioteca entro il primo anno di vita per prendere in prestito gratuitamente libri.
Per informazioni, visita il sito del Comune di Scansano