Ridurre le difficoltà scolastiche degli allievi stranieri dovute allo svantaggio linguistico. E’ questo l’obiettivo del progetto di mediazione culturale che il Coeso, il Consorzio per la gestione delle politiche sociali dell’Area socio-sanitaria grossetana, promuove nel comune di Scansano per gli studenti che frequentano le scuole primarie di Scansano e Pomonte e quella secondaria di primo grado di Scansano.
Dopo il successo delle scorso anno, torna l’attività di mediazione culturale e sostegno linguistico per i piccoli che imparano l’italiano come seconda lingua (L2). Sono circa, infatti, 200 gli studenti che hanno usufruito del servizio: si tratta di bambini che vivono e frequentano gli istituti del territorio comunale di Scansano e che quest’anno proseguiranno la loro esperienza, grazie al sostegno di un mediatore linguistico e culturale.
Il progetto prevede attività in orario scolastico per le scuole primarie e incontri mattutini e pomeridiani per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.