Coeso - Biblioteca ScansanoDue appuntamenti con la cultura alla Biblioteca comunale di Scansano, la struttura gestita dal Coeso per conto del Comune. “Ottobre in Biblioteca 2009” è questo il nome dell’iniziativa che porterà nei locali di via Diaz ,il 23 e il 30 ottobre prossimi, interessanti temi legati alla storia e alle leggende del territorio.

Si inizia quindi venerdì 23 ottobre, alle 17, per parlare di “Diavoli, streghe e inquisitori all’ombra del Mangia… La Strega del Cotone” con il professor Vinicio Serino (docente di Antropologia all’Università degli Studi di Siena). Nel corso dell’incontro sarà presentato il saggio “Diana e la città incantata”, raccolto nel volume di Maria Assunta Ceppari Ridolfi “Siena e i figli del segreto incantesimo”.
Partendo dal saggio, il professor Serino tratterà alcuni episodi di stregoneria che si sono verificati nell’antica città del Cotone, nel comune di Scansano.
Il secondo appuntamento, in programma per venerdì 30 alle 17, sarà invece dedicato alla presentazione del saggio di Doriana Carpinetti “L’estatura in Maremma, la parabola di Scansano tra modernizzazione e declino”. Lo studio, edito in Rassegna Storica Toscana nel 2008, sarà introdotto da Renata Caprini Ginesi, assessore alla cultura del Comune di Scansano.
{gallery}foto/biblioScansano{/gallery}

Per informazioni:
info@comune.scansano.gr.it