Sarà inaugurata venerdì 5 giugno alle 10 la nuova biblioteca comunale di Scansano, uno spazio essenziale per la crescita civile e sociale dei cittadini.
“La biblioteca – ha annunciato il Sindaco di Scansano Marzio Flavio Morini – rappresenta un grande obiettivo per Scansano, che sarà così dotato di un nuovo spazio culturale moderno e funzionale. La filosofia guida dell’Amministrazione, in linea con i programmi elettorali, è quella di rendere la biblioteca un contenitore sempre più aperto alle diverse espressioni culturali, grazie all’esperienza e alla professionalità del Coeso ed al coinvolgimento delle associazioni, che renderanno la biblioteca un importante spazio vissuto da tutta la collettività”.
La struttura è pensata come Public Library, accessibile da parte del pubblico e basata sull’offerta di materiali “popolari”, fiction e film, materiali didattici e libri di interesse generale per un pubblico variegato. La biblioteca ha un’ampia sala di lettura e consultazione ed offre la possibilità di effettuare prestiti a domicilio, consulenza e ricerche bibliografiche, consultazione di periodici e riviste. In particolare la biblioteca opererà per la formazione culturale dei ragazzi, collaborando con le scuole e le famiglie del territorio, anche grazie all’allestimento, all’interno del locale, di uno spazio pensato appositamente per i bambini e i ragazzi.
In biblioteca, inoltre, sarà possibile utilizzare tre computer e consultare gratuitamente internet, grazie all’adesione del Comune di Scansano alla rete dei PAAS (Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi e a internet), un progetto della Regione Toscana pensato per favorire lo sviluppo della società dell’informazione, la rimozione dei digital divide e per diffondere le opportunità di partecipazione e di accesso per tutti nella società regionale dell’informazione e della conoscenza.
La struttura è gestita, per conto dell’Amministrazione comunale, dal Coeso, il Consorzio per la gestione della politiche sociali dell’area sociosanitaria grossetana e ideata per offrire nuovi servizi ai cittadini. La biblioteca, infatti, ospiterà anche il servizio Informagiovani, il servizio di informazione e orientamento rivolta a tutti i cittadini, e ogni venerdì dalle 16 alle 18 lo Sportello Info Immigrati del Coeso, che sarà gestito anche grazie alla collaborazione con quattro associazioni scansanesi: Auser, Tante Quante, Circolo Arci Macramè, Caritas di Scansano.
“Da tempo il Coeso – spiega il direttore Fabrizio Boldrini – lavora sulla prevenzione del disagio e non solo sulla capacità di fornire risposte adeguate, attraverso le politiche sociali allargate. Si tratta degli interventi che integrano le attività legate all’educazione, al diritto alla cultura, alla ricerca e al tempo libero con le politiche socio-assistenziali e socio-sanitarie, per prevenire e, quando possibile evitare, l’insorgere di problematiche: azioni che diventeranno un elemento fondamentale per la futura Società della salute dell’area grossetana”.
In questo campo, quindi, rientra anche la creazione di presidi culturali e di punti informativi come lo Sportello Info Immigrati nella biblioteca di Scansano, per offrire agli stranieri informazioni suoi propri diritti e sui servizi a loro disposizione sul territorio: dal rilascio al rinnovo del permesso di soggiorno, alla concessione della cittadinanza, dalle autorizzazioni all’ingresso per motivo di lavoro, al nulla osta al ricongiungimento familiare.
La cerimonia inaugurale si svolgerà in due momenti: a partire dalle 9 la biblioteca ospiterà i ragazzi delle scuole del territorio per una visita. Alle 10 sarà tagliato simbolicamente il nastro e si terrà la presentazione della biblioteca. Seguirà un piccolo buffet.