Sarà pubblicata domani, venerdì 2 febbraio, alle 14, sul sito www.aiutantidimestiere.com la prima puntata della web serie “Aiutanti di mestiere”, una coproduzione Coeso Società della Salute e Scuola di cinema di Grosseto, realizzata con il sostegno dell’Ordine degli assistenti sociali, consiglio nazionale e consiglio regionale della Toscana, e dell’Università degli studi di Siena.

Una fiction in sette puntate che cerca di raccontare, superando luoghi comuni e pregiudizi, il lavoro degli assistenti sociali.

L’idea è nata quattro anni fa all’interno della Società della Salute grossetana, che da tempo si interrogava su come informare sulla professione, e ricostruire un’immagine veritiera del lavoro di tanti professionisti che, ogni giorno, si impegnano per mettersi al servizio delle persone e aiutarle, proprio come dice il titolo della serie. L’occasione per parlare di questo nasce dalla collaborazione con la Scuola di cinema di Grosseto, un laboratorio per filmmakers che ogni anno tiene corsi di recitazione, regia, sceneggiatura a decine di appassionati e che ha deciso di mettersi alla prova sulle centinaia di storie che gli assistenti sociali ascoltano e vivono facendo il proprio lavoro.

Obiettivo ultimo, quello di raccontare, con un mezzo accessibile a tutti, gli “Aiutanti di mestiere”, mostrando cosa c’è dietro alle false credenze che spesso costruiscono un’immagine distorta di molti professionisti.

Nei sette episodi realizzati interamente in Maremma, spesso nei luoghi dove opera realmente il servizio sociale professionale, si raccontano storie di disabilità, violenza domestica, dipendenza, non autosufficienza: “pane quotidiano” per i veri assistenti sociali che sono interpretati, in questa fiction da Vincenzo Levante e Maria Chiara Belardinelli.

Nella prima puntata “L’importante è monitorare”,  Vincenzo, assistente sociale esperto e navigato, conosce una nuova collega che è agli inizi, Maria Chiara. Insieme seguono il caso della professoressa Maffei, vedova indigente, e della sua improbabile convivenza con due giovanissime studentesse. All’improvviso, però, Vincenzo è costretto a mettersi sulle tracce di un giovane, suo ex assistito che si sta cacciando nei guai.

Le puntante saranno pubblicate ogni venerdì per sette settimane sul sito www.aiutantidimestiere.com