Help Center Stazione di Grosseto

2024-10-11T09:41:46+02:0016/09/2008|

Grosseto – piazza Marconi 11, presso la Stazione ferroviaria

Telefono: 331 6136397

e- mail: a.castagnini@coesoareagr.it

orari di apertura: riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30; martedì  dalle 15.00 alle 18.00
Riceve anche su appuntamento telefonando al numero 331 6136397

referente e operatore: Alberto Castagnini.

a chi si rivolge: Si tratta di un servizio di accoglienza, prima assistenza e orientamento rivolto a coloro che vivono in situazioni di povertà estrema. Lo sportello nasce dalla collaborazione tra Ferrovie dello Stato Italiane e Coeso Società della salute (che da tempo gestiva lo sportello Povertà e disagio), con il supporto del Comune di Grosseto e della Regione Toscana. L’Help center rientra nella rete coordinata dall’Osservatorio nazionale della Solidarietà nelle stazioni (Onds), progetto di FS Italiane e Anci, che conta, ad oggi, 19 Help center in altrettanti terminal ferroviari (per approfondire visita il sito)

finalità: – soccorrere le persone in stato di necessità, in particolare persone senza dimora e migranti;
– favorire l’individuazione di percorsi di uscita dallo stato di bisogno;
– sviluppare una rete di protezione sociale.

obiettivi: creare un sistema di sostegno e di supporto per tutti coloro che si trovano in condizione di grave marginalità attraverso la costruzione di interventi individualizzati che sappiano, in ogni situazione, scegliere ed integrare tra le prestazioni finalizzate a contenere il danno, a dare tregua alle situazioni più degradate, e gli interventi di percorso che impegnano gli operatori ed i servizi in attività di accompagnamento verso un progressivo reinserimento sociale, abitativo, lavorativo.

Torna in cima