Dati personali (anagrafici)

Data di nascita: 3 ottobre 1966
Luogo di nascita: Grosseto

Titoli di studio

1985, Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale Marconi di Grosseto.
1992, Laurea in Scienze Politiche conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena, con la votazione di 110/110 e lode. Tesi in Diritto Comunitario dal titolo “La Cooperazione Politica Europea”.
1999–2000, Corso di formazione in Gestione delle Risorse Ambientali e Culturali (durata 1200 ore) istituito dalla Provincia di Livorno in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Toscana, l’Università di Pisa e la Società Parchi Val di Cornia.
2004–2005, Corso di formazione “Operare con le persone senza dimora” organizzato dall’Associazione San Macellino di Genova in collaborazione con il corso di laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
2006–2007, Master in “Politiche della cittadinanza e welfare locale” conseguito presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 108/110.

Borse di studio e soggiorni all’estero

Set. ’89-dic. ’89, Frequenza presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Galway (Irlanda) con borsa di studio ERASMUS erogata dalla Comunità Europea.
Feb. ’91-mag. ’91, Frequenza presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Granada (Spagna) con borsa di studio ERASMUS erogata dalla Comunità Europea.
Feb. ’94-apr. ’94, Vacanza studio negli Stati Uniti.

Esperienze di lavoro

 

Esperienza pluriennale nella gestione di attività commerciale familiare nel settore della ristorazione

 

Collaborazione saltuaria con la delegazione provinciale dell’associazione ARCI (Grosseto) per l’organizzazione di eventi culturali.

Feb. ’03-mag ’08, Operatore presso lo sportello denominato “Povertà Estreme” e successivamente “Agenzia di Cittadinanza”. Mi sono occupato di accoglienza, orientamento e accompagnamento di persone gravemente emarginate, di mediazione per inserimenti lavorativi e di coordinamento e integrazione delle attività delle associazioni del Terzo Settore con le attività dei servizi sociali allo scopo di avviare percorsi di fuoriuscita dalla povertà, anche attraverso l’attivazione di servizi legali e medico-sanitari.

Da luglio ’08 sono stato assunto a tempo indeterminato dall’Azienda Speciale Consortile COeSO (Consorzio per la gestione delle politiche sociali – Area Grossetana) con la qualifica di Istruttore Amministrativo in seguito a concorso pubblico per titoli ed esami. All’interno dell’Azienda COeSO continuo ad occuparmi di grave marginalità adulta ed in particolare del fenomeno delle persone senza dimora.

Aggiornamento professionale

Partecipazione al workshop “CON-CITTADINI” sul fenomeno migratorio nella Provincia di Grosseto organizzato dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e tenutosi a Grosseto nel periodo maggio-giugno 2003.
Partecipazione alla Conferenza della Regione Toscana sull’esclusione sociale svoltasi a Prato nei giorni 30 e 31 gennaio 2004.
Partecipazione al seminario organizzato dalla FIO.psd (Federazione Italiana degli Organismi per le persone senza dimora) a Genova il 14 maggio 2004 dal titolo: “Grave marginalità: qualità della rete come chiave del cambiamento”.
Partecipazione al convegno organizzato dalla Caritas Diocesana e dall’Associazione “Amici della strada” a Pisa il 02 ottobre 2004 dal titolo: “Se una cosa la vuoi, una strada la trovi. Percorsi di inclusione con i senza fissa dimora, a confronto”.
Partecipazione al convegno organizzato dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con la FIO.psd a Milano il 15 aprile 2005 dal titolo: “Venti anni di Servizio Accoglienza Milanese. Un segno di prossimità”.
Partecipazione al convegno organizzato dal Gruppo Abele in collaborazione con la Regione Umbria a Perugia nei giorni 28, 29 e 30 ottobre 2005 dal titolo: “Strada Facendo 2. Elaborazione e proposte per le politiche sociali”.
Partecipazione al convegno organizzato dalla Fondazione CESIFIN a Firenze il 09 febbraio 2007 dal titolo: “Povertà ed esclusione in Toscana: le risposte del sistema”.
Partecipazione al seminario organizzato dal Comune di Torino in collaborazione con la FIO.psd a Torino il 25 ottobre 2007 dal titolo: “Va a travajè… sfida possibile? L’inclusione delle persone senza dimora attraverso il lavoro”.
Partecipazione al convegno organizzato dall’Associazione “Amici di Flavio” ad Ostia il 29 febbraio 2008 dal titolo: “Persone senza fissa dimora. Inclusione sociale e lavoro”.

Pubblicazioni

“Le persone senza dimora” in Andrea Caldelli (a cura di), Diritti che migrano. Agenzia di Cittadinanza, progetto di accoglienza e orientamento, Pensa Multimedia, Lecce, 2007.

Altri titoli
29/03/08, incarico di relatore nel corso di formazione per volontari denominato “On the road” e organizzato dall’Associazione “Le Querce di Mamre” su finanziamento CESVOT. Il corso si proponeva di approfondire le tematiche della relazione d’aiuto e di formare volontari capaci di leggere i fenomeni della povertà

Informazioni aggiuntive
Lingue straniere
Inglese: ottimo (parlato e scritto)
Spagnolo: discreto (parlato e scritto)