Le prestazioni di assistenza domiciliare sono finalizzate a salvaguardare il nucleo familiare e il singolo individuo in particolari periodi di bisogno. L’obiettivo è quello di evitare l’istituzionalizzazione, ridurre gli stati di cronicizzazione, malessere ed emarginazione fisica e psicologica.

L’assistenza domiciliare favorisce la permanenza del cittadino nel proprio ambiente naturale e ne stimola la partecipazione e collaborazione per la ricerca più idonea alla soluzione del bisogno.

Gli interventi si realizzano in situazioni di isolamento, perdita dell’autonomia, insufficienti risorse e carenze del contesto familiare e sociale e sono perciò volti a stimolare l’autonomia del nucleo familiare, il recupero delle potenzialità residue, il mantenimento dell’unità familiare.

Rietrano tra le prestazioni di assistenza domiciliare l’aiuto domestico e nella cura della persona, l’accompagnamento per il disbrigo di pratiche e il mantenimento di relazioni interpersonali, il collegamento con le strutture sociali e sanitarie del territorio, la fornitura dei pasti e il trasporto sociale.