Otto puntate dedicate ai disturbi più frequenti che coinvolgono la mente. È “Confini. L’altra faccia della mente” la trasmissione settimanale prodotta da Tv9, in collaborazione con il Coeso Società della Salute grossetana e con il Dipartimento di Salute mentale della Asl 9, e condotta da Angela D’Errico, che andrà in onda da mercoledì 7 ottobre, alle 21, sul canale 16 del digitale terrestre. 

 Chiunque, almeno una volta nella vita, fa esperienza di un disturbo psichico come ansia, depressione, attacchi di panico. “Confini” si propone  di fare chiarezza, ascoltando i suggerimenti dei medici ma anche le storie di coloro che hanno avuto problemi di salute mentale e che oggi ce l’hanno fatta a superarli. 

E saranno proprio i protagonisti a raccontare come sono riusciti a risalire la china. “Confini. L’altra faccia della mente” affronterà non soltanto i vari disturbi più comuni, ma parlerà anche dell’inserimento lavorativo di coloro che hanno disagi psichici, del pregiudizio che troppo spesso c’è verso chiunque si rivolga allo psichiatra, dei percorsi terapeutici e delle strutture deputate alla cura. 

Saranno affrontati anche i disturbi nei bambini, come autismo e difficoltà, del linguaggio e dell’apprendimento: con l’aiuto degli esperti si cercherà di chiarire come scoprirli in tempo, perché l’intervento precoce è decisivo nella progressione dei disturbi. Infine,  una puntata sarà dedicata alla figura e al ruolo dell’amministratore di sostegno. 

Ad aprire la serie, mercoledì 7 ottobre saranno depressione e ansia: ospiti della puntata la dottoressa Edvige Facchi, psichiatra della Asl 9, e il direttore della Unità operativa di psicologia, Stefano Milano

 

Guarda la prima puntata di “Confini” sul canale YouTube del Coeso SdS

{youtube}NfZf7HwayKU|250|200{/youtube}