Gli studenti durante cena dei cento giorni Sono nove i neodiplomati che hanno conseguito terminato il percorso di studio di “Gestione aziendale informativa”, grazie al progetto “Diplomarsi online”, promosso dall’Istituto superiore polo “Luciano Bianciardi” e dalla Provincia di Grosseto, a cui hanno aderito Coeso Società della Salute grossetana e Comune di Civitella Paganico, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, che ha messo a disposizione le aule per le attività didattiche. 

Grazie all’iniziativa, avviata nel territorio comunale nell’anno scolastico 2011-2012, molti adulti hanno potuto riprendere gli studi interrotti o intraprendere un nuovo percorso di apprendimento, per affrontare con maggiori competenze il mondo del lavoro. Il progetto “Diplomarsi online” (www.diplomarsionline.it), infatti, affianca alle tradizionali lezioni in classe – nelle aule messe a disposizione dall’Istituto comprensivo -, video conferenze e studio individuale, mettendo a disposizione degli studenti una piattaforma web dove è possibile tenersi costantemente in contatto con gli insegnanti. Il corso di studio si articola in tre anni. 

I nove studenti hanno superato l’esame di stato con una media di 78,5, registrando anche un voto di 95 centesimi. Questi i nomi dei neodiplomati “tecnici della gestione aziendale informatica”: Nadia Angiolini, Nicola Anselmi, Luca Cocco, Catia Fantoni, Michele Sabatini, Olena Shatilova, Veronica Sitzia, Fabiola Tassi, Paolo Terrosi.