Un corso di 50 ore di formazione gratuita per professionisti, volontari, studenti e tutti coloro che intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcolcorrelati. Lo staff è formato da esperti, medici, psicologi, assistenti sociali e volontari che hanno superato il problema.
L’Acat Grosseto Nord – associazione club alcologici territoriali – organizza il 7° Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol-correlati, a Grosseto, in via Portogallo, presso la scuola media inferiore “G. Ungaretti”. Il corso avrà inizio lunedì 24 novembre 2014, alle 8.30 e terminerà sabato 29 novembre 2014 alle 13. E’ stato richiesto l’accreditamento del corso per tutti coloro che ne avessero necessità con un piccolo contributo per e spese. Il corso offre a tutti gli interessati la possibilità di informarsi e formarsi gratuitamente circa gli stili di vita sani e in particolare i problemi alcol-correlati e complessi, cogliendone gli aspetti biologici, psicologici e sociali e il loro rapporto tra salute e ambiente.
I corsisti saranno sensibilizzati in modo da mettere in discussione le convinzioni e i comportamenti legati al consumo di alcol. Inoltre, durante il ciclo formativo, sarà affrontato il tema della promozione e la protezione della salute nella multidimensionalità della sofferenza e del disagio alcolcorrelato, promuovendo il modello operativo dei club alcologici territoriali, fondati sull’approccio ecologico-sociale.
Durante il corso sono previste due visite ai club alcologici territoriali di Grosseto, un’occasione unica – solo in occasione del corso è possibile, infatti, visitare i club – di vedere in funzione la comunità multifamiliare, cioè il sistema di cambiamento dello stile di vita delle famiglie che ottiene i risultati migliori su scala planetaria.
Per informazioni e iscrizioni: acatgrosseto@virgilio.it , tel. 0564 451126, cell. 331 9795022