C’è stato grande fermento quest’anno al Centro Diurno per disabili “Il Girasole” di Grosseto per l’avvicinarsi del Natale. Come di consueto, infatti, i ragazzi che frequentano la struttura hanno realizzato nei laboratori di artigianato, addobbi natalizi per le sedi della Società della Salute grossetana utilizzando, tra i materiali di recupero, uno dei più disdegnati: la carta igienica.
Dall’idea dell’animatore di comunità della Cooperativa Arcobaleno, grazie alla supervisione dell’educatore di comunità di Coeso e con l’aiuto degli operatori, tra le loro mani da rotoli di carta igienica e assorbente hanno preso forma ghirlande e altri addobbi così colorati e festosi che sono stati richiesti anche da alcuni cittadini per decorare i propri spazi.
Per questo, durante tutte le festività natalizie alcuni negozi del centro storico di Grosseto – una libreria di via San Martino e una boutique di corso Carducci – e un esercizio commerciale di Paganico esporanno i festoni e le decorazioni realizzate e istallate proprio dai ragazzi de “Il Girasole”.
Inoltre, sabato scorso gli operatori e alcuni ragazzi disabili hanno partecipato al mercatino natalizio di Caldana: gli organizzatori, infatti, hanno messo a disposizione del centro diurno una cantina per esporre il materiale prodotto dai 27 ospiti nelle attività di recupero e mantenimento delle abilità manuale che ogni giorno vengono loro proposte.
{gallery}foto/GirasoleNatale2013{/gallery}