Il 30 novembre è la festa della Toscana. Come ogni anno la Provincia di Grosseto organizza una serie di eventi per celebrare questo anniversario che coinvolgeranno anche i ragazzi del centro diurno “Il Girasole” di Grosseto. Nella sala Pegaso di palazzo Aldobrandeschi, infatti, sarà esposta dal 13 al 21 dicembre la mostra “La nuda bellezza” di fotografo Marco Tisi, che ritrae in ventitre foto la quotidianità dei ragazzi del centro gestito da Coeso SdS.
Gli scatti sono il frutto di un set fotografico, allestito al centro di viale Sonnino, dove proprio loro si sono autoritratti, scegliendo pose, atteggiamenti, abiti. La mostra rientra nel progetto “Noi non siamo indifferenti”, promosso dalla Commissione pari opportunità della provincia, che affronta il tema dell’affettività e della sessualità della persone disabili e che si concluderà, nei primi mesi del 2014, con una tavola rotonda sul tema.
Partirà a fine novembre anche il contest fotografico online promosso dall’Amministrazione provinciale rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia che potranno raccontare in uno scatto cos’è per loro la diversità. Inoltre, sul territorio saranno proposti eventi come “I sensi dell’arte” dell’associazione culturale Art@ltro, “Terra di Toscana, un coro a mille voci” di UISP Grosseto e “La città dei ragazzi: il Rifugio Sant’Anna di Massa Marittima” a cura del Rifugio Sant’Anna.
{gallery}foto/girasole_cittaVisibile2013{/gallery}