Con Decreto n. 5 del 15 febbraio 2022 del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l’Avviso 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.3.1.
COeSO SdS Grosseto, in qualità di soggetto attuatore/capofila, ha partecipato al suddetto Avviso presentando manifestazione di interesse per la realizzazione del sub -investimento 1.3.1 “Housing First” finalizzato ad aiutare le persone in condizioni di grave deprivazione ad accedere facilmente all’alloggio temporaneo, in appartamenti o in case di accoglienza, e di offrire loro servizi integrati sia con il fine di promuoverne l’autonomia che per favorire una piena integrazione sociale.
COeSO intende pertanto individuare Soggetti del Terzo Settore interessati a mettere a disposizioni alloggi temporanei finalizzati alla realizzazione della progettualità M5C2I1.3.1 – Housing First preferibilmente nel territorio comunale della Città di Grosseto.
I Soggetti del Terzo Settore interessati sono chiamati a mettere a disposizione alloggi (ponte) destinati alle coabitazioni dei beneficiari seguiti da COeSO SdS Grosseto attraverso interventi di carattere organizzativo ed educativo.
Nello specifico viene chiesto al soggetto gestore l’individuazione di 1/2 alloggi adeguati, per ampiezza, tipologia e contesto territoriale, con priorità di soluzioni in camere singole.
- supporto alla gestione degli alloggi;
- supporto agli ospiti nella costruzione di relazioni positive e di solidarietà nel condominio e con il vicinato.
Tutte le azioni dovranno essere condotte dal gestore secondo la logica Housing First in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di COeSO SdS Grosseto, sostenendo la partecipazione attiva,
l’autodeterminazione e la motivazione dei beneficiari.
Per ogni singola persona inserita verrà attivata l’equipe socio-educativa che gestirà gli interventi previsti nel progetto individuale.
Sono ammessi a manifestare interesse gli Enti del Terzo Settore ai sensi del D.Lgs 117/2017, in forma singola o associata. E’ richiesta l’esibizione dello Statuto e/o atto costitutivo da cui si possa evincere la natura giuridica rivestita e gli scopi perseguiti.
Per manifestare interesse è necessario presentare la seguente documentazione obbligatoria, sottoscritta dal legale rappresentante del Soggetto del Terzo Settore:
- statuto e/o atto costitutivo proponente;
- curriculum del Soggetto del Terzo Settore con le attività realizzate e/o in corso;
- All.1 – Modello dichiarazioni PNRR;
- All.2 – Modello dichiarazione assenza conflitto di interesse PNRR;
- All.3 – Modello dichiarazione titolari effettivi PNRR;
- All.4 – Modello rispetto delle condizionalità specifiche per progetti PNRR.
- progetto contenente le modalità di attuazione del servizio richiesto;
- personale/volontari impiegati.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al COeSO SdS Grosseto, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 14/09/2024 via PEC all’indirizzo di posta certificata: sdsgrosseto@pec.it.
Non saranno accolte le domande presentate in altra forma e/o prive della documentazione richiesta.
All. 1 – Modello Dichiarazioni PNRR
All. 2 – Modello dichiaraz. assenza confl. int
All. 3 – Modello comunicazione titolari effettivi
All. 4 – Modello rispetto delle condizionalità specifiche per progetti PNRR