L”iniziativa de “La carta del pane” è un successo e va avanti fino al giugno 2014. Si tratta del progetto promosso lo scorso anno per dare sostegno alle famiglie e ai cittadini che si trovano in una grave situazione di disagio economico e che possono, aderendo al progetto, ritirare cibo fresco e sano direttamente negli esercizi commerciali dopo l’orario di chiusura.
Le modalità sono le stesse utilizzate lo scorso anno:Coeso -Società della Salute che individua i soggetti benficiari tra i residenti nella città di Grosseto e, a ciascuna persona singola o famiglia individuata, viene consegnata una scheda personale mensile, vidimata dal Comune di Grosseto, su cui il negoziante appone il timbro relativo alla data di consegna degli alimenti. I nuclei familiari non possono rivolgersi a più di un esercizio pubblico al giorno.
A oggi sono 30 i soggetti in stato di bisogno individuati dal servizio sociale di Coeso Società della Salute. Si tratta di famiglie con o senza minori, nonché persone singole. Sono quindici gli esercizi commerciali che, finora, hanno aderito all’iniziativa. Altri che volessero rendersi disponibili a partecipare al progetto possono rivolgersi all’ufficio Politiche sociali del Comune.