Con le alte temperature aumentano i rischi per le persone anziane. Per questo è importante seguire una serie di accorgimenti per non correre rischi. E’ importante, ad esempio, bere molta acqua, consumare pasti leggeri a base di frutta e verdura, evitare bevande alcoliche e caffè, indossare indumenti non aderenti, rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori.
Si consiglia, inoltre, di evitare la prolungata esposizione al sole e le attività all’aperto durante le ore centrali della giornata (11.00 – 17.00) e, se è necessario uscire, di ripararsi con cappelli e occhiali da sole e proteggere la pelle con creme solari. E’ consigliabile anche trascorrere almeno qualche ora al giorno in locali climatizzati: nei Centri anziani, ad esempio, o in altri luoghi freschi.
Questi gli accorgimenti da adottare
Le persone anziane residenti nei comuni di Grosseto, Civitella Paganico, Scansano, Roccastrada, Castiglione della Pescaia e Campagnatico, per assistenza e informazioni possono rivolgersi al PuntoInsieme di via Don Minzoni a Grosseto, telefono 0564.483730, dal lunedì al sabato, dalla 8.30 alle 13.30, oppure al Centro sociale “I Saggi” di Gorarella, telefono 0564.1790097, dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 20 e durante i giorni festivi.
Sono molte le indicazioni da seguire per trascorre un’estate sicura. A questo link, quindi, si possono trovare i consigli della Asl 9 di Grosseto