Conoscere le modalità di truffe e raggiro più comuni e sapere a chi rivolgersi in caso di situazioni sospette è molto importante per prevenire il danno ed evitare di cadere nel tranello dei malfattori. Soprattutto per le persone anziane che sono, sovente, le vittime prescelte dai criminali. Per informare la cittadinanza è in programma, venerdì 20 ottobre, alle 16.30 nell’aula magna del Comando provinciale dei Carabinieri, in piazza La Marmora a Grosseto, l’ultimo incontro di questa seconda edizione del progetto “Over to over – Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l’isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani” organizzato da Adoc, l’associazione difesa e orientamento consumatori con il supporto dell’Arma dei Carabinieri.

“Over to over” è il progetto finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato grazie all’integrazione del lavoro di Prefettura, Comune di Grosseto e Coeso Società della Salute, con la collaborazione delle forze dell’ordine, dell’azienda Usl Toscana sud est e della società Simurg Ricerche per fornire informazioni utili, sensibilizzare la cittadinanza, ma anche mappare il fenomeno delle truffe.

Venerdì 20 ottobre, dalle 16.30, quindi si parlerà di temi come l’inquadramento giuridico delle truffe, le principali forme di truffa e le buone prassi di difesa e prevenzione, le truffe online, le cautele da adottare e gli aspetti psicologici della truffa e la denuncia. Interverranno Flavia Martino, psicologa e referente del progetto per Simurg Ricerche, Pierpaolo Giorgi, del Coeso Società della Salute, Sara Minozzi, assessore alla Politiche sociali del Comune di Grosseto, Matteo Orefice, tenente colonnello dei Carabinieri, Margherita Procopio, vicecommissario della Polizia di Stato, Renza Innocenti, presidente di Adoc.

L’evento è aperto a tutti, per informazioni: Adoc Grosseto, te. 0564 418357 – adocgrosseto@gmail.com