Al via, venerdì 20 gennaio, alle 21.15 su Tv9 Telemaremma, un nuovo ciclo di trasmissioni “Salute 4.0”, promosso dal Coeso Società della Salute in collaborazione con l’emittente grossetana.Informare i cittadini e rappresentare i molteplici servizi socio sanitari presenti sul territorio è uno degli obiettivi della Società della Salute che si unisce, in questo caso, anche alla diffusione di tematiche importanti su cui coinvolgere la comunità.
Violenza ai danni degli operatori sanitari, violenza di genere, progetti per l’inclusione dei cittadini stranieri, i progetti “Dopo di noi” per l’autonomia della persone disabili, i servizi per il contrasto delle dipendenze, le risorse che, con i progetti del Pnrr, il piano nazionale di resistenza e resilienza, disegneranno una nuova organizzazione per il sociale e la sanità: questi alcuni dei temi che saranno trattati nella trasmissione condotta da Enrico Pizzi, direttore di Tv9, e dalla giornalista Clelia Pettini, e che vedranno la presenza di molti ospiti.
Ecco nel dettaglio il programma della trasmissione che andrà in onda sul canale 13 del digitale terrestre, o in diretta streaming sul sito di Tv9 Telemaremma.
Venerdì 20 gennaio, la puntata di “Salute 4.0” sarà dedicata al tema “Quando gli operatori sanitari e sociali diventano vittime”. Ospiti in studio Tania Barbi, direttrice del Coeso SdS e Dario Marietti, medico del pronto soccorso di Grosseto, e contributi di Paola Pasqualini, presidente dell’Ordine dei medici di Grosseto (Omceo), e Nicola Draoli, presidente di Opi Grosseto, Ordine delle professioni infermieristiche.
Venerdì 27 gennaio si parla di “Codice Rosa e Sam, spazio di ascolto uomini maltrattanti” con ospiti in studio Stefania Cecchi (Asl Toscana sud est) e Marco Cinci (cooperativa Uscita di Sicurezza), operatori allo sportello Sam di Coeso e Asl e i contributi di Vittoria Doretti e Claudio Pagliara del Codice Rosa.
Venerdì 3 febbraio, “Il gioco non vale l’azzardo”: puntata sul gioco d’azzardo e le dipendenze più in generale con ospiti in studio Tania Barbi e Fabio Falorni (Serd Grosseto) e il contributo di Massimiliano Marcucci, dell’unità funzionale servizi socio-educativi di Coeso SdS.
“Un società aperta: politiche e servizi di inclusione” è il titolo della puntata di venerdì 10 febbraio, che vedrà al centro dell’incontro i servizi per i cittadini stranieri. In studio, al fianco di Tania Barbi, Elisabetta Mori, responsabile dell’unità funzionale servizi socio assistenziali di Coeso SdS, e i contributi di Maria Bice Ginesi, sindaca di Scansano, e Claudia Cotoloni, responsabile dei servizi consultoriali (Usl Toscana sud est).
Venerdì 17 febbraio Sara Minozzi, assessore al Sociale di Grosseto, e Andrea Benini, sindaco di Follonica, parleranno di “Dopo di noi, progetti di vita alla ricerca dell’autonomia”, in una puntata che vede anche i contributi di Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione “Il Sole” di Grosseto, e Simona Racaniello, della cooperativa Arcobaleno.
Il ciclo di puntate si concluderà venerdì 24 febbraio con la trasmissione “Salute, politiche sociali e coesioni: le attese dal Pnrr”. Il presidente della Società della Salute Marcello Giuntini e la direttrice Tania Barbi illustreranno gli interventi che saranno finanziati con i fondi del Piano e che ridisegneranno l’assetto dei servizi nell’area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana.