Progetto sperimentale nazionale Care leavers
LINEA DI FINANZIAMENTO: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale
BENEFICIARIO: COeSO Società della salute delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana
LOCALIZZAZIONE: Zona Distretto Amiata Grossetana – Colline Metallifere – Grossetana
DURATA: 36 mesi
SINTESI
DESTINATARI:
- ragazzi neomaggiorenni italiani e stranieri residenti in Italia che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria e che quindi sono in carico ai servizi sociali degli enti locali con esperienze di affidamento familiare o di collocamento temporaneo in comunità socio educative.
OBIETTIVO:
- accompagnare i neomaggiorenni all’autonomia, attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di completare il percorso di crescita dal momento in cui escono dal sistema di tutele fino al compimento del 21esimo anno.
ATTIVITA’ PRINCIPALI
Elaborazione, per ciascun destinatario, di un progetto individualizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, che potrà comprendere percorsi di studi superiori/universitari, formazione professionale e orientamento al lavoro oppure l’inserimento lavorativo. Il sostegno all’autonomia si sostanzierà con l’assegnazione di una borsa individuale per la copertura delle spese ordinarie e specifiche necessarie durante il percorso, per un ammontare mensile fino a un massimo di 780 euro.
Insieme agli operatori dei servizi sociali interviene nel progetto il tutor per l’autonomia, figura cardine individuata per sostenere le finalità e gli obiettivi della sperimentazione e dei progetti individualizzati delle ragazze e dei ragazzi coinvolti.