Dati personali (anagrafici)
Nome e Cognome: Marco Costanzo
Luogo e data di nascita: Piacenza il 26-09-1968
Curriculum formativo
– Diploma di Perito tecnico industriale, specializzazione in elettronica, presso l’I.T.I.S. G. Marconi di Civitavecchia, nell’anno 1987, con la votazione di 44/60.
– Diploma di assistente sociale il 5 Maggio 1995, presso la “Libera Università M. SS. Assunta” di Roma con la votazione di 110/110 con lode.
– Laurea in servizio sociale il 13 Aprile 2000 presso la “Libera Università M. SS. Assunta” di Roma con la votazione di 104/110.
– Ho conseguito il diploma di assistente sociale discutendo la tesi su: “L’assistente sociale promotore di politiche locali territoriali di quartiere: l’esperienza catalana ed alcune configurazioni di esperienze italiane”.
– Ho conseguito la laurea in servizio sociale discutendo la tesi sulla “gestione delle risorse umane negli enti locali “.
– Durante il corso universitario ho effettuato due tirocini professionali della durata di trecento ore (sei mesi); la prima esperienza presso lo S.P.I.S. (servizio di pronto intervento sociale) del Comune di Roma VIII^ Ripartizione, Assessorato ai Servizi Sociali). In questo servizio ho potuto sperimentare il lavoro diretto e di emergenza con utenti quali: barboni, tossicodipendenti in pericolo di vita, minori abbandonati, donne vittima di violenza ecc.; il lavoro di associazioni di fama internazionale come la “Caritas”, il “S.Egidio” e “L’Esercito della Salvezza” che con la loro costante presenza nelle strade della capitale offrono servizi indispensabili e di enorme efficacia. Ho assistito in qualità di tirocinante dell’Ufficio di coordinamento, alle riunioni tra i rappresentanti delle dette associazioni e l’Assessore ai Servizi Sociali e i vari Dirigenti responsabili di settore, questo mi ha dato l’opportunità di constatare il lavoro burocratico dell’amministrazione centrale di una grande città come Roma. Il secondo tirocinio ha avuto come tema: il ruolo della Comunità europea nelle decisioni di politica sociale; attraverso il progetto di scambio culturale denominato “Erasmus”(che prevede grazie ad un finanziamento della Comunità europea, un soggiorno di studio in un paese della CEE), ho sperimentato il ruolo dell’assistente sociale in un quartiere periferico di una grande città come Barcellona (Catalogna, Spagna). Qui ho potuto studiare sia la situazione socio-politica della Spagna, sia il rapporto con l’Italia, facendo sempre riferimento al lavoro diretto di quartiere con una associazione: Trinijove, (il lavoro e le finalità di questa associazione unica nel suo genere per i molti rapporti che ha con altre associazioni europee, sono descritte nella tesi di diploma da me redatta).
– Iscrizione all’albo regionale “ordine degli assistenti sociali” della Regione Lazio con il numero 1621.
– Attestato di partecipazione al progetto “Erasmus”, finanziato dalla Comunità Europea che prevede lo studio professionale per sei mesi in un Paese europeo.
– Attestato di partecipazione al corso “Nozioni di psicologia sociale e della comunicazione con applicazioni del metodo “casework”” organizzato dall’O.D.A. di Roma.
– Attestato di partecipazione al corso sull’affidamento famigliare organizzato dalla Provincia di Roma nei mesi di settembre – novembre 1997.
– Certificato di frequenza al corso di lingua inglese negli anni scolastici 1995-1996; 1996-1997, presso la School of Language “Inlingua” di Civitavecchia.
– Certificato di volontariato presso un centro di recupero per minori tossicodipendenti negli anni 1991-1992 presso la struttura CEIS “Il Ponte” di Civitavecchia.
– Attestato di partecipazione al primo anno del corso triennale di specializzazione in “mediazione famigliare” organizzato dalla facoltà di psicologia dell’Università statale La Sapienza di Roma.
Curriculum professionale
– Educatore presso la Comunita’ terapeutica CEIS per tossicodipendenti minori di eta’ denominata “Il Ponte” di Civitavecchia (Rm) negli anni 1991-92. (In questi due anni ho potuto conoscere e attuare la metodologia di lavoro delle Comunita’ terapeutiche CEIS e in particolare quella riferita ad utenti minori di eta’)
– Animatore di gruppi di minori, nel mese di luglio 1993, in una colonia estiva a Londra per conto dell’ O.D.A. (Opera Diocesana di Assistenza) di Roma.
– Assistente sociale nei mesi di Settembre – Ottobre 1995 presso la Coop. “Progetto Salute”, finalizzata al recupero e all’aiuto domestico degli anziani in precaria situazione economica; è un servizio della IV^ Circoscrizione del Comune di Roma.
– Da gennaio 1996 a Dicembre 1999 ho ricoperto l’incarico di assistente sociale in convenzione presso il Comune di Allumiere (RM). (Ero il solo assistente sociale per un’utenza di 4.000 persone circa, mi occupavo di tutte le problematiche sociali e le risorse presenti sul territorio, dei rapporti con i vari servizi dell’Azienda Sanitaria RmF1 e con i Tribunali competenti)
– Da Marzo 1998 a Dicembre 1999 ho ricoperto l’incarico di assistente sociale in convenzione presso il Comune di Tolfa (Rm). (Ero il solo assistente sociale per un’utenza di circa 5.000 persone. In questi anni ho svolto l’incarico di Tutore e Curatore per tre pazienti psichiatrici per i quali il Tribunale Civile e Penale di Civitavecchia aveva chiesto di gestirne i beni e organizzare la rete di servizi necessaria al loro sostentamento).
– Nell’anno accademico 1996-97 ho ricoperto l’incarico di docente del corso Regionale per “Animatori Socioculturali” organizzato dal Comune di Civitavecchia, per le seguenti materie : deontologia professionale e Tecniche e conduzione di gruppo, per un totale di 75 ore.
– Nell’anno accademico 1998-99 ho ricoperto l’incarico di docente del corso Regionale di specializzazione per “assistenti domiciliari” organizzato dal Comune di Civitavecchia, per le seguenti materie: deontologia professionale e normative e procedimenti per l’accesso alle prestazioni, per un totale di 20 ore.
– Dal 15 settembre 2001 al 30 giugno 2002 ho ricoperto l’incarico professionale di educatore scolastico e domiciliare con contratto part time (n°38 ore settimanali), presso la cooperativa Zenit di Firenze. (Seguivo quattro ragazzi adolescenti in varie fasce orarie giornaliere stimolandoli in attività sia di recupero scolastico che prettamente educativo).
– Dal primo luglio 2002 ricopro l’incarico di Assistente sociale coordinatore presso l’Azienda speciale consortile “Consorzio per la Gestione delle Politiche Sociali” (area socio sanitaria “Grossetana”), con contratto di dipendenza a tempo pieno.
Altre informazioni
Lingue estere conosciute: Inglese e Spagnolo parlato e scritto.