Dati personali (anagrafici)

Nome e Cognome: Teresa Monachino
Luogo e data di nascita: Roma il 03.09.1961


Curriculum formativo

Dopo aver conseguito il Diploma di maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Vincenzo Arangio Ruiz” di Roma, mi sono iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo Demo-Etno-Antropologico, dell’Università di Roma “La Sapienza” in cui ho conseguito la laurea, riportando una votazione di 110/Lode, con una tesi riguardante gli studi Storico-Religiosi inerenti al processo di conquista del continente americano.

Corso di formazione e aggiornamento professionale “Riccometro. Corso intensivo teorico-pratico sull’ISE” realizzato dalla Scuola delle Autonomie Locali.

Ciclo di workshop “Con-Cittadini” organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna – Divisione Alta Formazione.

Curriculum professionale

A partire da aprile 2000 ho svolto, tramite convenzione per affidamento di incarico stipulata con il Comune di Roccastrada, attività di coordinamento di azioni socio educative coinvolgenti vari soggetti (autonomia scolastica, istituti di ricerca e formativi ecc.) rivolte all’infanzia e all’adolescenza; più in generale di informazione agli utenti, tramite lo Sportello socio educativo realizzato dal Comune, e di svolgimento di attività di animazione fra i soggetti fruitori delle politiche sociali allargate svolte dall’Ente e rientranti nel piano sociale di zona. Tale convenzione si è protratta fino a settembre 2002.

A partire da ottobre 2002 ho avuto dal “COeSO”, Consorzio per la gestione delle Politiche Sociali Area Sociosanitaria Grossetana, l’incarico, nella forma contrattuale della Collaborazione Coordinata e Continuativa, di realizzazione del servizio di “Sportello socio educativo” consistente nel:

· fornire agli utenti le informazioni riguardanti piani, progetti e attività, realizzate dal Comune di Roccastrada, connesse anche al “welfare decentrato”;

· fornire strumenti operativi e assistenza agli utenti durante il percorso per l’accesso ai servizi e/o alle prestazioni; § fornire dati statistici e quantitativi sui servizi resi;

· approntare strumenti amministrativi necessari alla gestione;

· coordinare progetti ed iniziative specifiche dello sportello.

Attualmente il contratto di collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile COeSO ha assunto la forma di contratto a Tempo indeterminato a seguito di esito positivo di concorso pubblico per titoli ed esami.

Informazioni aggiuntive

Conoscenze informatiche: Buona conoscenza dell’uso del computer

Altre esperienze lavorative: Dopo la laurea ho svolto per nove anni attività di responsabile commerciale di area per le Compagnie di assicurazione Fondiaria e Sai nella provincia di Grosseto.