Grosseto si è dimostrata anche quest’anno una città solidale. Ammonta a oltre 42mila euro, infatti, la cifra raccolta con la manifestazione “Finanzia La Farfalla 2”, che lo scorso 30 giugno ha portato allo Stadio Zecchini di Grosseto la Nazionale Calcio Tv per sfidare una rappresentativa del Comando provinciale della Guardia di Finanza.
Un successo davvero straordinario reso possibile grazie alla solidarietà delle famiglie grossetane e dei molti turisti in vacanza in Maremma che hanno deciso di dare il proprio contributo alla manifestazione, come dimostrano i numeri dell’iniziativa: 42mila 300 euro sono i fondi che andranno all’associazione grossetana “La Farfalla – Cure palliative Loretta Borzi onlus”, che presta assistenza ai malati terminali e ai loro familiari; 4074 i biglietti venduti; oltre 3mila 500 le persone presenti allo stadio di cui circa 600 bambini; più di 50 i punti vendita che hanno collaborato alla distribuzione dei biglietti.
“La dimostrazione che l’impegno congiunto di tante realtà istituzionali e non può ottenere grandi risultati” ha commentato il sindaco Emilio Bonifazi che ha aggiunto: “Abbiamo assistito il 30 giugno scorso, non solo alla partita clou ma ad un vero e proprio gala dello sport della solidarietà con tante discipline diverse che si sono alternate sul campo dello Zecchini”.
La somma raccolta – che supera di circa 15mila euro i fondi reperiti lo scorso anno – deriva in parte dalla vendita dei biglietti di ingresso allo stadio (circa 16mila euro), dal contributo dei molti sponsor che hanno sostenuto la manifestazione (per oltre 24mila euro) e dalla cifra devoluta proprio dalla Nazionale calcio Tv, che ha deciso di sostenere l’attività de “La Farfalla” non solo con la proprio presenza in campo, ma anche con una donazione di 5mila euro.
Secondo il direttore di Coeso – Sds, Fabrizio Boldrini: “E’ bello vedere come la città si sia mobilitata intorno ad una associazione in un momento così difficile per la finanza pubblica. Con i fondi raccolti “La Farfalla” estenderà infatti il servizio di cure palliative a domicilio integrandosi con gli altri servizi territoriali già garantiti dagli enti”.
Fondamentale per la riuscita di questa iniziativa anche l’impegno di Maurizio Pellegrini e di Emiliano Ponticelli di Publivision, gli organizzatori della manifestazione, che hanno lavorato al reperimento degli sponsor e prodotto gratuitamente tutto il materiale pubblicitario. Indispensabile anche l’impegno di altri enti del territorio che hanno reso possibile l’iniziativa: il Comune di Grosseto e la Società della Salute grossetana, l’Amministrazione provinciale, il comando provinciale della Guardia di Finanza e il Grosseto Calcio F.c..
Un sentito ringraziamento per il successo di questo grande evento è venuto infine da Roberto Martinelli, presidente de “La Farfalla”, che ha ringraziato: “tutte le persone impegnate per questo bel risultato e noi – ha concluso – non tradiremo la fiducia che i cittadini ci hanno dimostrato”. Un riconoscimento analogo è arrivato anche dal colonello Fernando Greco, comande della Guardia di Finanza: “ci tengo a sottolineare oltre alla solidarietà dimostrata dai cittadini, l’impegno di tutti gli sponsor che, malgrado le difficoltà della situazione economica attuale, si sono impegnati per sostenere l’evento”.
{gallery}foto/RicavatoFarfalla2011{/gallery}