“PASSI – Percorsi di Apprendimento e Servizi di Sostegno all’Inclusione”
LINEA DI FINANZIAMENTO: REGIONE TOSCANA – FSE – POR 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione – ASSE B – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA’. Avviso pubblico: “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili” – Seconda Edizione
CAPOFILA: COeSO Società della salute delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana
PARTNER:
Società Cooperativa A.FO.RI.S.MA.
Cuore Liburnia Sociale
L’altra Città
Consorzio Mestieri Toscana
Società cooperativa Arcobaleno
COOB – Società cooperativa sociale
LOCALIZZAZIONE: tutto il territorio della zona distretto
DURATA: 18 mesi
SINTESI
DESTINATARI
Persone disabili non occupate e persone in carico ai Servizi di Salute Mentale non occupate, compresi i giovani usciti dai percorsi scolastici e formativi. In particolare beneficiano delle attività progettuali persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio- sanitari:
- in condizione di disabilità e iscritte negli elenchi previsti dalla L. 68/1999, non occupate;
- oppure certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, non occupate.
Sono esclusi dalle attività progettuali i percettori del reddito di cittadinanza e i loro nuclei familiari.
OBIETTIVI
- mettere a punto un modello integrato pubblico/privato di presa in carico e accompagnamento all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e disagio mentale certificato, a partire dagli esiti della sperimentazione avvenuta nel corso della precedente edizione, valorizzandone i punti di forza e rimuovendone gli elementi di criticità al fine di aumentare la capacità del sistema di orientare e accogliere la suddetta utenza;
- aumentare l’occupabilità dei destinatari e la consapevolezza circa sé stessi e il proprio potenziale, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali e tecnico-professionali derivanti dalle partecipazioni a percorsi di orientamento, moduli formativi di breve durata, laboratori didattici e stage in azienda;
- individuare buone prassi in termini di strumenti e procedure operative come conseguenza della collaborazione e integrazione tra soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto (partner, sostenitori, servizi pubblici territoriali, aziende, ecc.) nello scambio di informazioni ed esperienze, nonché grazie al confronto su dimensioni regionale con realtà impegnate nell’accompagnamento al lavoro di persone disabili e vulnerabili.
FASI E ATTIVITÀ
FASE
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ATTIVITÀ |
FASE 1 |
1.1 Promozione dell’intervento progettuale
1.2 Accoglienza e presa in carico attraverso l’apertura temporanea di uno sportello in ognuno dei presidi territoriali.
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FASE 2
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2. Progettazione personalizzata. Per ciascun partecipante preso in carico sarà realizzato un percorso individualizzato articolato in 3 step: – valutazione ICF; – bilancio di competenze; -progettazione partecipata
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FASE 3
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3.1 Formazione obbligatoria su nozioni base relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e, per chi desidera effettuare lo stage o i laboratori didattici nel settore ristorativo, alla sicurezza alimentare.
3.2 Formazione per lo sviluppo di competenze trasversali
3.3 Laboratori didattici volti sia a preparare i partecipanti all’ingresso in azienda che ad offrire un percorso alternativo allo stage in azienda.
3.4 Scouting e matching di potenziali aziende in cui inserire in stage ciascun partecipante.
3.5 Stage aziendale e tutoring
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FASE 4 |
4.1 Monitoraggio in itinere e valutazione finale
4.2 Diffusione dei risultati del progetto.
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DOCUMENTI UTILI