La perdita del posto di lavoro è causa di estremo stress psicofisico, che può rendere necessario un supporto psicologico specifico. Per rispondere a questo problema, che, purtroppo, in provincia di Grosseto riguarda un numero crescente di persone, la Asl 9, in collaborazione con le Società della Salute, ha attivato uno sportello di “ascolto attivo”.
Lo sportello gestito da personale specializzato, destinato proprio al sostegno di chi soffre di grave disagio legato alla perdita del lavoro.
In questa sede viene offerto un supporto specialistico per potenziare le capacità di tollerare lo stress, attraverso tecniche psicologiche specifiche (senza ricorso a farmaci), in modo da favorire il pieno recupero delle proprie energie, potenzialità e risorse, indispensabili per ricollocarsi sul mercato del lavoro.
Lo sportello, inoltre, si propone anche una funzione di interfaccia con alcune Istituzioni (Centri per l’Impiego, Prefettura, Servizi sociali), per facilitare strategie di uscita dall’emergenza della disoccupazione.
Tuttavia, è importante sottolineare che non deve essere confuso con un ufficio di collocamento, con un luogo in cui si può trovare un nuovo lavoro o dove si offrono risposte concrete ai bisogni economici e pratici delle persona senza lavoro. Né si tratta di un ambulatorio medico-psichiatrico, benché gestito da personale sanitario.
Come spiega Stefano Milano, direttore dell’Unità operativa di Psicologia della Asl 9, infatti, “gli operatori dello sportello utilizzano tecniche di gruppo di gestione dello stress e di mindfulness. Vale a dire l’attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, inclusi tutti gli aspetti che la rendono sgradevole o insopportabile.
Questo atteggiamento di accettazione, che è cosa ben diversa dalla rassegnazione, viene coltivato con una pratica quotidiana di esercizi specifici che si propongono di aiutare a sostituire comportamenti reattivi, automatici e non costruttivi con scelte consapevoli, appropriate al contesto e alla risoluzione dei problemi”.
Lo sportello si trova al quarto piano della struttura di via Don Minzoni, 5. Nella fase di sperimentazione iniziale sarà aperto una volta alla settimana, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30, ma si prevede un incremento di orario in funzione del numero di richieste. L’accesso è diretto e gratuito (non occorre la richiesta del medico di base), basta prendere l’appuntamento telefonando a numeri 0564/485749 – 485731 – 485743 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17). Lo sportello sarà operativo a partire da venerdì 8 luglio.