Soggiorni marini e centri di aggregazione estivi per i bambini e i ragazzi che vivono nell’area socio sanitaria grossetana. Anche quest’anno la Società della Salute ha organizzato un importante servizio destinato ai più piccoli – di età compresa tra i 3 e i 16 anni, in base alle diverse offerte proposte – e alle loro famiglie, attraverso una serie di attività promosse in collaborazione con tutti i Comuni della zona.
Varie opportunità pensate per le diverse esigenze familiari, che prevedono anche la possibilità di usufruire di tariffe scontante o esonero completo del costo in alcuni casi (maggiori informazioni e dettagli sui servizi estivi attivati, le modalità di iscrizione e i termini di presentazione delle domande sono reperibili qui o al numero 0564/439210).
Per il Comune di Grosseto i bambini, tra i 3 ei 13 anni residenti ad Alberese, Rispescia e nell’Ottava Zona possono usufruire del servizio marino sulla spiaggia di Marina di Alberese, all’interno del Parco della Maremma, nel periodo tra il 4 e il 30 luglio.
Le famiglie che vivono a Roccastrada possono scegliere tra il centro diurno “Spazio Ragazzi”, che si tiene nei locali della scuola media, e i soggiorni residenziali Uisp. Il primo servizio è rivolto ai minori tra 6 e 14 anni e si terrà dal 27 giugno al 2 settembre, mentre i soggiorni promossi dall’Unione italiana sport per tutti sono destinati ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni che, dal 3 al 20 luglio, potranno trascorrere una vacanza presso il camping “Il Fontino” di Scarlino e “Il Sole” di Marina di Grosseto.
A Scansano, invece, torna il Ciaf (Centro infanzia adolescenza e famiglie) “1,2,3… stella” nella scuola materna comunale. Alle attività, in programma dal 4 luglio al 5 agosto, possono partecipare i ragazzi di età compresa tra i 6 e 14 anni.
Anche a Campagnatico sarà attivato, dal 27 giugno al 2 settembre, il Ciaf “Per crescere insieme” per ragazzi dai 6 ai 14 anni, nelle sale polifunzionali di Campagnatico e Arcille; sono previste settimane al mare nei periodi 4 – 8 luglio e 18 – 22 luglio.
Doppia opportunità per le famiglie residenti nel comune di Civitella Paganico: i bambini dai 3 ai 14 anni possono partecipare ai soggiorni estivi negli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto per tutto il mese di luglio, mentre i ragazzi dai 12 ai 15 anni possono usufruire del servizio che prevede giornate al mare, gite e campeggio con pernottamento nella settimana dal 11 al 16 luglio.
A Castiglione della Pescaia per i minori tra i 4 e gli 11 anni è in programma il servizio di balneazione dal 1 luglio al 31 agosto.