E’ in programma per martedì 22 marzo, presso il campus dell’Agenzia della Formazione della Asl 9 a Rispescia (locali ex Enaoli), un corso di formazione per avviare i gruppi di auto – mutuo – aiuto per chi vuole smettere di fumare. L’iniziativa è promossa dalla Società della Salute grossetana e dalla Asl 9 di Grosseto, in collaborazione con l’Associazione Ama di Trento.
Il corso, che si terrà dalle 9 alle 17, è valido per ottenere crediti Ecm, dell’educazione continua, per tutte le figure professionali medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, insegnanti ecc.).
Il docente del Corso sarà il dottor Stefano Bertoldi dell’Associazione Ama di Trento, esperto del settore, cha ha avviato nella sua zona ben 124 gruppi.
L’incontro servirà a fornire le principali nozioni per tenere gruppi di breve durata (5 sedute) per poter smettere di fumare e per avviare gruppi di auto-mutuo-aiuto per evitare le ricadute. L’idea è di formare un primo gruppo di trenta facilitatori per impiantare un programma, centrato sui gruppi di auto-aiuto, per il contrasto al fumo di tabacco su vasta scala a Grosseto e provincia dove il consumo di tabacco produce gravi danni alla salute (soprattutto per quanto riguarda la patologia tumorale).
Per informazioni e iscrizioni, segreteria organizzativa: dott.ssa Paola Valenziano p.valenziano@usl9.toscana.it tel 0564 483741 / 331 9978207