Si chiama “Mobilità gratuita” ed è un progetto che unisce parte pubblica e privati, a favore delle persone meno fortunate.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo Unica Spa a cui il Comune ha dato la sua adesione, ha consentito all’Ente, grazie alla disponibilità di circa 50 imprese del territorio che hanno sponsorizzato il progetto, di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito per quattro anni, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e comunque con problemi di deambulazione.
Questo pomeriggio alla presenza del Sindaco Emilio Bonifazi, dell’assessore alle politiche sociali Anna Guidoni e di Fabrizio Boldrini, direttore della Società della Salute e Carla Camici responsabile del settore socio assistenziale di COeSO – SdS Grosseto e dei rappresentanti del Gruppo Unica, il messo, un Fiat Ducato a nove posti, è stato simbolicamente consegnato alla città.
L’Ente ha vincolato il mezzo all’utilizzo per finalità sociali, e per questo lo ha assegnato in dotazione alla Società della Salute area grossetana, che lo utilizzerà per le attività e le esigenze del Centro diurno “Il Girasole” Per questo alla cerimonia erano presenti anche il direttore della Società della Salute Fabrizio Boldrini e gli ospiti del centro Il Girasole. Sul veicolo sono stati fissati gli adesivi con le pubblicità delle aziende che partecipano al progetto, e che nei prossimi giorni saranno invitate a partecipare alla consegna degli attestati di partecipazione. Insieme al mezzo inoltre il Comune disporrà anche di un bonus di quattromila euro per l’acquisto di carburante.
“Si tratta di un esempio – ha detto il Sindaco Emilio Bonifazi – di come la sinergia tra soggetto pubblico e mondo dell’imprenditoria possa dare importanti risultati anche per progetti a fini solidaristici e di pubblica utilità. Per questo vorrei ringraziare sentitamente tutte le realtà imprenditoriali che hanno voluto contribuire a raggiungere questo importante risultato, e che ancora una volta hanno dimostrato la grande attenzione e l’impegno forte di tutte le componenti della società grossetana”. Soddisfatta l’assessore Anna Guidoni: “Un risultato importante, ancora di più in un momento nel quale i tagli al settore sociale sono molto pesanti, e rendono difficile per il Comune erogare questi importanti servizi”.
Galleria fotografica 1
{gallery}Pulmino_Girasole{/gallery}
Galleria fotografica 2
{gallery}foto/pulmino_Girasole2{/gallery}