Sono aperte le iscrizioni al quinto corso di sensibilizzazione sui problemi alcol correlati e complessi, secondo il metodo del professor Hudolin, promosso dalla Società della Salute grossetana e dalla Nuova associazione dei Club alcologici territoriali di Grosseto, in collaborazione con la Asl 9 – attraverso le Unità funzionali Dipendenze e Salute mentale adulti del Distretto Area grossetana -, l’Amministrazione provinciale, il Comune di Grosseto e il Centro alcologico territoriale.

Il corso viene organizzato ogni due anni per potenziale il programma alcologico territoriale di Grosseto, che sta raggiungendo ottimi risultati su scala regionale, e gli incontri si terranno dal 14 al 19 marzo nelle aule messe a disposizione dalla Scuola media “G. Ungaretti” in via Portogallo a Grosseto.

Il corso, di 50 ore, si articolerà in lezioni frontali, lavoro esperienzale in piccoli gruppi condotti e autogestiti e di lavoro pratico e darà diritto a 45 crediti Ecm, dell’educazione continua, riconosciuti per tutte le figure professionali (medici, psicologi, infermerie, educatori professionali). Per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi è necessario partecipare a tutte le attività del corso e produrre l’elaborato scritto finale.

Ai partecipanti saranno fornite le principali nozioni nel campo dell’alcologia, dell’epidemiologia alcologica, del trattamento complesso dei problemi alcol correlati e di tutti gli altri problemi complessi che si combinano con l’uso dell’alcol (ad esempio droga, disagio pisichico, ecc…), dell’approccio familiare e dei principi etici connessi. La partecipazione al corso, inoltre, permetterà di conoscere direttamente il funzionamento del Club alcologico territoriale per le famiglie con problemi alcol correlati e delle Scuole alcologiche territoriali.

Per iscrizioni e informazioni:
Sig.ra Tina Falchi  Tel. 347 5502151    loris.volpi@email.it
Dott.ssa Paola Valenziano  Tel. 0564 483741  331 9978207 p.valenziano@usl9.toscana.it