Il presente avviso pubblico/bando finanzia interventi in materia di vita indipendente, a valere sulle risorse ministeriali di cui al FNA 2022-2024, denominati “Indipendenza e autonomia – InAut”.
InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
InAut si inserisce all’interno del progetto Giovanisì, poiché le finalità di autonomia delle persone con disabilità, in particolare giovani, e gli obiettivi progettuali di ciascun progetto personalizzato sono coerenti con la mission generale della linea di intervento.
Possono presentare domanda per la partecipazione al progetto InAut esclusivamente le persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà, e in possesso dei seguenti requisiti specificati nell’avviso.
Il presente avviso pubblico resta aperto per una finestra temporale di 30 giorni a decorrere dalla data della sua pubblicazione (15 gennaio). In questo intervallo temporale è possibile presentare la domanda, compilando il modulo di cui all’allegato 1 in tutte le sue parti, nel rispetto del presente avviso pubblico.
La domanda, compilata in tutte le sue parti, a pena di inammissibilità, deve essere presentata con le seguenti modalità:
• tramite posta raccomandata A/R o direttamente a mano c/o l’ufficio protocollo di COeSO SdS Grosseto in via Damiano Chiesa n. 12 – 58100 Grosseto (l’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle ore 12:00);
• tramite pec all’indirizzo sdsgrosseto@pec.it . La domanda dovrà essere posta all’attenzione della Dott.ssa Laura Zamperini, Responsabile del Servizio “Area Disabilità” dell’U.F. Servizi Socio-Sanitari e Socio-Educativi e riportare nell’oggetto della pec o sopra la busta l’indicazione Domanda progetto “Indipendenza e autonomia – InAut”.