Il presente Avviso ha come oggetto la candidatura da parte degli Enti del Terzo settore (ETS), come definiti dall’art. 4 del D. lgs. 117/2017 (CTS), secondo quanto previsto dall’art. 7, la domanda di partecipazione, redatta sulla base del modello allegato al presente Avviso, al procedimento di co-programmazione, indetto da questa AP.
Scopo della presente procedura è l’attivazione del “Tavolo di co-programmazione”, finalizzato alla individuazione dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili, in relazione all’elaborazione di un “Piano freddo” nel comune di Grosseto, con soluzioni innovative a favore di persone senza dimora o in grave difficoltà alloggiativa.
In particolare, obiettivo della procedura è arricchire il quadro conoscitivo dell’Ente, in modo da poter definire e promuovere:
- servizi innovativi volti a strutturare la risposta ai bisogni delle persone senza dimora o in grave difficoltà alloggiativa in maniera più sistematica e integrata;
- le potenzialità e la possibilità di interrelazione degli ETS rispetto a tali bisogni, nell’ottica di offrire risposte in termini di inclusione, partecipazione, cittadinanza attiva, rendendo più efficace, efficiente ed economicamente conveniente la gestione degli interventi sul “Piano freddo”;
- l’ottimizzazione dell’impiego di risorse pubbliche attraverso una progettazione mirata a soddisfare i bisogni e valorizzando la capacità progettuale e la compartecipazione (tramite personale, volontariato, risorse economiche etc) degli enti del Terzo settore in modo da implementare le risorse complessive disponibili.
Degli esiti del procedimento di co-programmazione la AP potrà adeguatamente tenerne conto nell’assunzione delle successive e distinte determinazioni, nonché nell’aggiornamento dei propri strumenti di programmazione.
Avviso co-programmazione PIANO FREDDO GROSSETO