Difendersi dalle truffe è possibile. Attraverso una serie di accorgimenti che si possono utilizzare per “smascherare” tentativi di raggiro. Si parlerà di questo, con l’aiuto di esperti, martedì 17 ottobre, dalle 9.30, nella sede di Coldiretti Grosseto in via Roccastrada 4 a Grosseto, per un incontro nell’ambito di “Over to over – Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l’isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani”.
Il progetto, promosso dal Ministero dell’Interno, è realizzato grazie all’integrazione del lavoro di Prefettura, Comune di Grosseto, Coeso Società della Salute, con la collaborazione delle forze dell’ordine, dell’azienda Usl Toscana sud est e della società Simurg Ricerche, è finalizzato a fornire informazioni e sensibilizzare contro il fenomeno delle truffe e, al contempo, raccogliere dati utili per avere una mappatura di quanto accade sul territorio. Tanti i temi al centro dell’incontro: l’inquadramento giuridico delle truffe, le principali forme di truffa e le buone prassi di difesa e prevenzione, ma anche un focus sulle truffe online e cautele da adottare e gli aspetti psicologici della truffa e la denuncia.
Dopo la registrazione dei partecipanti sono previsti i saluti di Simone Castelli, presidente di Coldiretti Grosseto, e Domenico Tocchi, presidente associazione Pensionati Coldiretti. A seguire interventi di: Sara Minozzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Grosseto, Tania Barbi, direttrice di Coeso Società della Salute, Flavia Martino, psicologa per Simurg Ricerche, Matteo Orefice, tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Modera Milena Sanna, direttore di Coldiretti Grosseto, mentre le conclusioni sono a cura di Simone Castelli.