Da martedì 27 settembre sarà attivo a Scansano lo “Sportello virtuale info immigrati”. Il martedì ed il venerdì, dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17 fornirà assistenza per i servizi all’integrazione: informazioni generali sulle normative relative a residenza, soggiorno e lavoro; pratiche per rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno; supporto per la compilazione dei moduli per la domanda di cittadinanza e ricongiungimento familiare, per le domande di iscrizione ai test di italiano per il permesso di soggiorno; incrocio di domanda e offerta di lavoro domestico; pratiche per il rientro volontario assistito nei paesi d’origine; mediazione linguistica e culturale; sportello anti-discriminazione.
“Sono tanti – dice Maria Bice Ginesi, sindaca del Comune maremmano – gli stranieri che hanno scelto Scansano per il loro progetto di vita e di famiglia. Loro cercano una seconda opportunità dopo aver lasciato i luoghi dove sono nati, per il nostro paese sono una opportunità di crescita. Come Giunta abbiamo lavorato perché questo sportello fosse attivato, si tratta di un servizio importante”.
“L’attivazione del servizio – prosegue la sindaca – è stata possibile grazie alla collaborazione con il Coeso SdS, che ringrazio per la disponibilità da sempre dimostrata dalla Dott.ssa Tania Barbi ma anche dalle sue collaboratrici e collaboratori, che ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale di Scansano”
Nei giorni di apertura al pubblico sarà il personale del Comune a collegarsi per via telematica con gli sportelli Info Immigrati già operativi.
Per pratiche più complesse sarà un operatore a fissare un appuntamento di persona a Scansano. Basterà prenotarsi presso l’ufficio del protocollo del Comune: protocollo@comune.scansano.gr.it oppure 0564-509411.