Le relazioni e l’importanza che queste hanno sul nostro stato di salute sono al centro del nuovo ciclo di trasmissioni “Salute 4.0” promosso dal Coeso Società della Salute in collaborazione con Tv9 Telemaremma che andranno in onda da venerdì 22 ottobre, alle 21.15 sul canale 16 del digitale terrestre. Condotta dal direttore di Tv9 Enrico Pizzi, insieme alla giornalista Clelia Pettini, la trasmissione cercherà di approfondire, nelle varie puntate, con l’aiuto di esperti, gli strumenti a disposizione per migliorare il nostro modo di vivere con gli altri.
“Durante il periodo della pandemia abbiamo approfondito gli aspetti legati alla gestione dell’emergenza, sia dal punto di vista dei contagi, che per quanto riguarda le problematiche legate all’isolamento. Adesso che stiamo, con fatica e impegno uscendo dall’emergenza, è il momento di tornare a parlare delle relazioni e di tutti i servizi che il sistema socio sanitario mette in campo per chi ha bisogno di un supporto per risolvere eventuali problematiche”.
Temi che saranno trattati con l’aiuto di ospiti in studio e di contributi realizzati in esterna e che coinvolgeranno, quindi, molte professionalità del settore sanitario e socio sanitario.
Nel dettaglio, ecco i temi che saranno trattati: venerdì 22 ottobre, “Relazioni sane per stare” con Margherita Papa, direttrice dell’unità operativa di Psicologia, Edvige Facchi, direttrice dell’unità operativa complessa di Psichiatria dell’azienda Usl Toscana sud est, e Fabrizio Boldrini, direttore di Coeso Società della salute; venerdì 29 ottobre, invece, saranno “I giovani e il mondo delle relazioni”, con la dottoressa Facchi e il contributo della pedagogista Barbara Bugelli; venerdì 5 novembre si parla di “Giovani e relazioni affettive” con le dottoresse Papa e Bugelli e lo psicologo Francesco Baccetti, mentre venerdì 12 novembre è la volta di “Essere genitori, essere figli” con la dottoressa Facchi, Elisabetta Mori, responsabile dell’unità funzionale servizi socio sanitari e socio educativi di Coeso SdS, e l’assistente sociale Monica Matino. “Minori in difficoltà, quando alle famiglie serve aiuto” è il tema della puntata di venerdì 19 novembre, che sarà trattato dalla dottoressa Papa e da Mauro Camuffo, direttore dell’unità operativa complessa Neuropsichiatria infantile, mentre il 26 novembre si parla di “Minori, famiglie in difficoltà e affido familiare” con la dottoressa Papa e l’assistente sociale Mina Mari del centro affidi del Coeso.
Le puntate saranno replicate anche il sabato alle 14.10 e la domenica alle 19.15 e saranno disponibili a fine novembre sul canale YouTube del Coeso https://bit.ly/3BV4D5m