L’amministratore di sostegno, (AdS) istituito con la legge n. 6/2004, è una figura giuridica a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina dell’AdS è di competenza del Giudice Tutelare.
Con la legge n. 18/2020 la Regione Toscana ha emanato precise disposizioni per la promozione della figura dell’AdS, poi ulteriormente specificate con la successiva Delibera di Giunta RT N. 1452/2020. Per diffondere e consolidare tale istituto la Regione Toscana ha incaricato le Aziende USL di realizzare specifiche attività formative e di aggiornamento, propedeutiche all’istituzione e alla gestione di elenchi delle persone disponibili ad assumere l’incarico di AdS.
Il Dipartimento dei Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Sudest propone quindi alle Zone/Distretto afferenti alla provincia di Siena, Arezzo e Grosseto un percorso volto a formare le persone che si rendano disponibili ad assumere l’incarico di AdS. Gli elenchi saranno messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, alla quale compete la nomina.
Il primo corso si svolgerà nella provincia di Grosseto, Zona Amiata Grossetana, Metallifere e Grossetana e della Zona Colline dell’Albegna, ed è strutturato in 4 moduli formativi (giuridico, patrimoniale-amministrativo, relazionale, conoscitivo dei Servizi) per un totale di 40 ore. Numero partecipanti previsto: 30.
In virtù dell’emergenza pandemica da Covid-19, tuttora in atto, l’erogazione del corso avverrà in modalità a distanza su apposita piattaforma individuata dall’Azienda USL Toscana Sud Est.
Per tutti gli interessati, per la Zona Distretto Amiata Grossetana, Colline Metallifere, Grossetana, la presentazione del corso si terrà il giorno 31 maggio 2021 alle ore 18.00 presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, Sala Auditorium, (ingresso ala nuova dell’Ospedale, a destra ).
L’Auditorium può ospitare fino a 70 persone, nel rispetto delle norme anti Covid.