Aperto da oggi, mercoledì 5 luglio, a Follonica lo Sportello Info immigrati , in via Roma (ex Casello idraulico). Si tratta di un servizio informativo e di orientamento sull’immigrazione per il territorio della Zona Grossetana e delle Colline Metallifere, nato dal Progetto “Il Ponte” della Provincia di Grosseto nell’anno 2002, dal 2004 è in carico a Coeso SdS Grosseto, Società della Salute dell’Area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, consorzio sorto tra i comuni della Zona socio sanitaria e l’azienda sanitaria Usl Toscana Sud Est.
Lo sportello è nato per gestire, programmare e integrare i servizi sanitari territoriali, socio sanitari e socio assistenziali come previsto dalla Legge regionale 40 del 2005 e s.m.i. Dal mese di ottobre 2012 a seguito della cessazione dell’operatore che svolgeva il servizio nel Comune di Follonica, il servizio è stato svolto in convenzione con il Coeso, che inviava una volta alla settimana un’operatrice , la quale svolgeva il servizio fuori dal contesto degli altri uffici; nel 2018, con la fusione e l’allargamento della Società della salute si è reso possibile un servizio stabile e continuo e soprattutto inserito nel contesto degli altri sportelli aperti al pubblico del settore socio educativo.
Lo sportello offre una capillare informazione su quali sono i diritti fruibili dell’immigrato su tutto il territorio, quali i suoi doveri e indica i percorsi da seguire per la concretizzazione dei suoi bisogni. Lo Sportello si impegna a creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore.
E’ rivolto a tutte le persone straniere e non, che abbiano necessità di informazione e orientamento sulla materia Immigrazione, e che necessitano di pratiche inerenti, quali richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, ricongiungimenti familiari, ecc.
Orario front-office:
martedì dalle 10,00 alle 12,45 e dalle 15,00 alle 17,00
giovedì dalle 10,00 alle 12,45
Negli altri giorni attività di back office e appuntamenti personali.
Lo sportello collabora con tutti gli enti preposti: Prefettura, Questura, Dipartimento Provinciale del Lavoro, Sindacati, Asl, Comuni , Scuola, Centro per L’Impiego, CPIA, Casa Circondariale, Associazioni di Categoria e terzo settore.
Lo sportello è socio dell’ASGI ( Associazione studi Giuridici sull’Immigrazione), che è uno strumento molto utile per la soluzione giuridica delle problematiche sull’immigrazione.