Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata, svolta in modalità telematica, per l’affidamento di un servizio per il rafforzamento e potenziamento delle azioni della rete provinciale di contrasto alla violenza di genere in un’ottica sistemica e di empowerment femminile “Together in Rose” gestito da COeSO – Società della Salute dell’Area Socio Sanitaria Grossetana.
L’appalto ha durata di circa 20 mensilità a partire dalla data di affidamento del servizio fino alla scadenza prevista per il 15/02/2019 (data ultima). Più nel dettaglio sarà oggetto dell’affidamento del servizio:
- la gestione e coordinamento delle attività all’interno della Casa Rifugio del COeSO – Società della Salute dell’Area Socio Sanitaria grossetana che mirano a potenziare le forme di assistenza e di sostegno alle donne vittime di violenza e agli eventuali figli ospiti della struttura. Tali attività prevedono l’impiego di due figure professionali quali:
n. 1 educatore professionale che monitori la coabitazione e la gestione degli spazi da parte delle donne e dei loro figli, facilitando il superamento di eventuali conflittualità e la gestione degli aspetti logistici;
n. 1 psicologo preposto alla cura del rapporto di genitorialità per le donne che insieme ai loro figli dimorano nella casa rifugio e successivamente intraprendono un percorso di semi-autonomia; - l’attivazione di gruppi di auto-sostegno per le donne che hanno iniziato un percorso di uscita dalla violenza e che sono ospiti, o lo sono state, della casa rifugio. Tali attività prevedono l’impiego di uno psicologo – facilitatore;
- l’apertura di uno Sportello di ascolto per uomini maltrattanti, dove i soggetti che si sono resi responsabili di violenza potranno rivolgersi per intraprendere un percorso psicologico finalizzato al loro recupero sociale. Tali attività prevedono l’impiego di uno psicologo.