La “Carta del pane” continuerà a stare al fianco delle famiglie in difficoltà. Con una delibera di Giunta, l’amministrazione comunale di Grosseto ha rinnovato per un altro anno (fino al 30 giugno 2017) il progetto curato dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con il Coeso-Società della salute e con alcuni esercizi commerciali cittadini per dare un sostegno a quanti, tra i residenti, si trovano in stato di bisogno.

 La “Carta del pane” prevede infatti che a fine giornata i negozi aderenti mettano a disposizione dei nuclei familiari con gravi problemi economici alimenti freschi rimasti invenduti. Il tutto sotto la supervisione del Coeso che attraverso il Servizio sociale professionale individua le famiglie da inserire nel progetto, avendone i requisiti. 

A ciascun nucleo familiare viene poi consegnata una scheda personale mensile vidimata dal Comune e sulla quale i negozi mettono un timbro per l’avvenuta consegna dei prodotti.

“Ci sono iniziative che hanno un valore assoluto – dice l’assessore alle Politiche sociali, Mirella Milli –, soprattutto quando il progetto a favore di chi soffre mette insieme pubblico e privato. La Carta del pane nasce dalla generosità di alcuni grossetani che permettono l’incontro di domanda e offerta per aiutare le persone in difficoltà, combattendo allo stesso tempo i processi di emarginazione delle fasce socialmente più deboli”.

L’iniziativa, estesa a tutti i quartieri della città, attualmente coinvolge 15 esercizi commerciali: Sma (Simply) di via Fiume, panificio Sadocchi e Caprini in via Sauro 116, la Botteghina in via Tito Speri, bar Les amis in via  dei Barberi 16, forno alimentari da Grazia e Monica in via dei Mille 41, Happy bar in via dei Barberi 13, panificio Dolce pane in via Oberdan 21, pizzeria Via vai via in via Brigate partigiane 16, Simply in via Papa Giovanni XXIII 25 (Centro commerciale Gorarella), panetteria Steri Alberta in via Ugo Bassi 13, la bottega di Iolanda in via Sauro 35/37, bar Allegro, Panificio di via San Martino, bar Du’ chiacchiere in via Bengasi 51, Pane e companatico.    

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Grosseto