Il plastico del villaggio minerario di Ribolla, realizzato da Andrea e Simone Luschi e ospitato alla Porta del Parco di Ribolla è stato esposto nei giorni scorsi a Follonica, in occasione della mostra “Plastici storici, ferrovie dimenticate e foto d’epoca”.

 L’evento, promosso dalla fondazione “Noi del golfo” si è tenuto il 25 e 26 luglio scorsi al Casello Idraulico di via Roma e ha interessato gli appassionati di modellismo, che hanno potuto apprezzare le ricostruzioni storiche di edifici industriali, stazioni, locomotive e teleferiche. 

Il plastico del villaggio minerario di Ribolla è stato donato lo scorso maggio al Comune di Roccastrada e al Coeso, che gestisce la Porta del Parco, dalla famiglia Luschi. Il modellino riproduce fedelmente il villaggio minerario costituitosi intorno ai giacimenti della Montecatini. 

L’opera è visibile nei consueti orari di apertura della Porta: dal lunedì al venerdì dalle 14.15 alle 18.15, il martedì anche dalle 9.15 alle 13 e il venerdì dalle 10 alle 12.30