A chi si rivolge: Cittadini stranieri e non.
Finalità del servizio: Il servizio offre allo straniero una capillare informazione su quali sono i suoi diritti fruibili su tutto il territorio provinciale, quali i suoi doveri e indica i percorsi da seguire per la concretizzazione dei suoi bisogni. Lo sportello si impegna a creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore, per favorire i percorsi di cittadinanza e per evitare che l’utente giri da un ufficio all’altro per la soluzione di un problema anche banale.
Come si ottiene: Lo sportello è aperto attualmente nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Scansano e Civitella Paganico. L’utente può avere informazioni sia personalmente che telefonicamente. Nell’ipotesi in cui un caso vada seguito a lungo termine, vengono preparate delle apposite schede di accompagnamento e il caso viene condiviso con i servizi appropriati presenti sul territorio.
Con chi collabora: Lo sportello collabora con tutti gli enti preposti: Prefettura, Questura, Dipartimento Provinciale del Lavoro, Sindacati, Asl, Comuni, Provincia, scuola, Centro per l’impiego, Centro territoriale, Casa circondariale, associazioni di categoria e con il Terzo Settore. Inoltre collabora con gli altri Sportelli per stranieri della Provincia del Progetto Il Ponte.
La collaborazione può essere di carattere informativo al momento del contatto con l’utente, ma non solo, perché gli operatori/ici, stanno lavorando per la creazione di una rete con tutto il tessuto sociale ed economico, per creare percorsi preferenziali garantiti dagli accordi presi tra lo Sportello e le varie realtà sopra elencate.
Lo sportello è socio dell’ASGI ( Associazione studi Giuridici sull’Immigrazione), che è uno strumento molto utile per la soluzione giuridica delle problematiche sull’immigrazione.
Ha una convenzione con l’Associazione Altro Diritto ADIRMIGRANTI per la consulenza giuridica.
Dal mese di marzo 2011 gli Sportelli Info immigrati della Società della Salute sono punti informativi della RETE RIRVA, che dà sostegno logistico e finanziario, a particolari categorie di migranti, che intendono tornare nel proprio paese di origine attraverso il R.V.A. – Ritorno volontario assistito (cosa è il Ritorno volontario assistito).
SCHEDE INFORMATIVE
CITTADINANZA PER MATRIMONIO
Rinnovo pds lavoro subordinato domestico
Rinnovo pds lavoro subordinato
Rilascio permesso UE lungo periodo lavoro subordinato
SCHEDA CARTA DI SOGGIORNO FAMILIARE DI CITTADINO UE
Rilascio permesso UE lungo periodo lavoro autonomo
RELAZIONI ATTIVITA’
Relazione Sportello infoimmigrati 2017
Relazione Sportelli Info Immigrati anno 2015
Relazione Sportelli Info Immigrati anno 2016
Relazione finale attività Sportelli Info Immigrati 2015
Relazione finale attività Sportelli Info Immigrati 2014
Relazione finale attività Sportelli Info Immigrati 2013
Relazione finale attività Sportelli Info Immigrati 2012
Relazione finale attività Sportelli Info Immigrati 2011
Relazione finale attività Sportelli Info Immigrati 2010
Apprendimento della lingua italiana – visita il sito
Guida multilingue DoveComeQuando