La “happy mania” è esplosa anche il Centro diurno per disabili “Il Girasole” di Grosseto. Nei giorni scorsi i 27 ospiti dalla struttura semi residenziale, insieme agli operatori del Coeso e della cooperativa Arcobaleno, hanno proposto il loro remake del celebre video di Pharrell Williams “Happy”, che negli ultimi mesi ha fatto ballare – davanti a una telecamera – il mondo intero.
Di seguit,o sul sito web della Società della Salute grossetana, e sul Canale Youtube dedicato (nella playlist dal titolo “Il Girasole”) è quindi possibile guardare il video, avere un assaggio delle attività che ogni giorno gli operatori propongono ai ragazzi – dai laboratori d’arte e artigianato, ad esempio all’attività motoria, passando per le molte azioni pensate per promuovere la socializzazione – e comprendere anche lo spirito gioioso e l’ambiente familiare che si è creato nella struttura di viale Sonnino.
Il centro diurno per disabili “Il Girasole”, al quale si accede a seguito di valutazione del servizio sociale professionale, si rivolgere a persone adulte e offre servizi personalizzati di assistenza. Gli interventi sono di tipo socio sanitario (cura e igiene personale, finalizzate al mantenimento di autonomie individuali), educativo (mantenimento e sviluppo di capacità cognitive, relazionali e comportamentali), ludico-ricreativi (giochi, feste, intrattenimento, laboratori, eventi e mostre d’arte, gite e soggiorni), e sono pensati per favorire l’espressione, la socializzazione e l’interazione con la comunità. Il centro diurno, inoltre, rappresenta un importante servizio di aiuto e sollievo per i familiari delle persone disabili.
{youtube}o7m3ULNwafY|400|400{/youtube}