Un prestito di 3mila euro per far fronte alle difficoltà – legate all’alloggio, alla salute, all’istruzione al lavoro – da restituire a tasso 0 in 36 mesi. E’ possibile grazie al progetto sul microcredito, finanziato dalla Regione Toscana e messo in piedi nella zona sociosanitaria grossetana da alcune associazioni con la Caritas capofila con il supporto di Coeso SdS (che ha una funzione di garanzia e controllo). 

Ammonta a 139mila euro la somma destinata alla zona grossetana; i bandi sono aperti a chiunque risieda nel territorio regionale e i destinatari sono persone in temporanea difficoltà, che non possono affrontare importati spese. La misura non è pensata per le condizioni di “povertà estrema”, per le quali invece esistono altri tipi di servizi, ma per progetti personalizzati su singoli richiedenti. Il progetto durerà 48 mesi e le domande saranno accolte a partire dal 14 gennaio (ed entro 30 giorni i richiedenti avranno una risposta). La somma dovrà essere restituita in 3 anni e, in casi particolari e certificati, la restituzione potrà essere sostituita con la prestazione sociale, una sorta di servizio volontario nelle strutture delle associazioni coinvolte.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi:

a Grosseto presso la Caritas diocesana, le Querce di Mamre, il centro di ascolto antiusura della Misericordia, e Arci Solidarietà

a Roccastrada e Campagnatico agli sportelli di Coeso SdS

a Castiglione della Pescaia presso Acli solidarietà

a Scansano presso la Caritas parrocchiale

Questi gli orari e i contatti