Il sostegno alle povertà e al disagio sociale passa dalla condivisione e dalla collaborazione tra pubblico e privato. E si traduce in aiuti concreti a chi, singoli cittadini e nuclei familiari, si trova in un grave stato di bisogno economico. Questo lo spirito con cui questa mattina Comune di Grosseto, Coeso-Società della Salute, Caritas e Enegan srl hanno sottoscritto un documento d’intenti, che mette nero su bianco una serie di iniziative mirate ad alleviare alcune criticità e soprattutto a dare risposte reali nell’ambito dei servizi più urgenti.

 

 “Il protocollo che abbiamo siglato oggi nasce dalla necessità di trovare nuove forme di collaborazione nella lotta al disagio sociale – ha detto il sindaco Emilio Bonifazi, presidente della Società della salute grossetana – e dalla disponibilità di Enegan srl, che ha dimostrato in questo, come in altri casi, una particolare sensibilità rispetto a temi tanto delicati come quello della grave crisi economica e sociale di cui sono vittime sempre più famiglie”.

Quelli sanciti nel documento sono una serie di interventi mirati, che hanno modalità e percorsi precisi e soprattutto concordati con questi soggetti che, come la Caritas, il Coeso e il Comune si trovano ad affrontare in prima linea le varie situazioni di criticità.

Varie sono le tipologie di intervento sulle quali si muove il contributo da parte di Enegan:
-Sostegno a persone e famiglie bisognose, in genere, e ai minori
Per tutto il 2014 si svolgerà una campagna di assistenza alimentare attraverso l’acquisto, a cura e spese dell’azienda, di prodotti alimentari non deteriorabili secondo quanto segnalato dalla Caritas. La stessa Caritas provvederà a smistare la fornitura ricevuta (il rifornimento avverrà ogni tre mesi) e a predisporre i pacchi viveri per le famiglie bisognose. La prima consegna è prevista per questo mese.
– Aiuto economico ai disabili per i soggiorni estivi
Enegan in questo caso specifico si impegna a finanziare una serie di buoni (circa 50) dell’importo di 500 euro ciascuno per alcune persone individuate dal Comune di Grosseto attraverso il Coeso. Si tratta di cittadini che hanno effettivo bisogno di questo tipo di sostegno, secondo criteri oggettivi e precise modalità. Questo intervento sarà possibile dalla primavera
– Acquisto di materiale didattico e libri di testo per minori con famiglie fortemente disagiate
In questo caso l’azienda predisporrà, sempre a proprio carico, un sostegno nell’ambito del diritto allo studio per una serie di nuclei familiari segnalati dal Comune di Grosseto. A beneficiarne saranno una serie di famiglie individuate secondo una valutazione professionale del bisogno; queste stesse facilitazioni, valide per l’anno scolastico 2014/2015, saranno inserite nelle prestazioni del piano assistenziale personalizzato;

Sconto sulla fornitura elettrica per le utenze legate ai servizi sociali
Saranno applicate tariffe ridotte per tutte le utenze di Coeso-Società della Salute. Il risparmio calcolato sarà pari a circa il 24 per cento delle spese fino a oggi sostenute.
In particolare, lo sconto sulla fornitura dell’energia elettrica rappresenta un risultato importante anche nell’impegno per il risparmio di risorse che ogni giorno vede impegnati gli Enti pubblici: la cifra che sarà risparmiata andrà a incrementare il fondo di 100mila euro che il Comune di Grosseto ha trasferito alla Società della Salute per la gestione delle cosiddette “nuove povertà”. Grazie a queste risorse, infatti, si cercherà di dare risposte alle situazioni di emergenze familiari improvvise, che sempre più spesso i servizi sociali si trovano ad affrontare: cassaintegrazione, disoccupazione, pensioni minime.
Un aiuto immediato, di tipo economico ma non solo, infatti, può essere lo strumento per recuperare l’autonomia di queste persone ed evitare il precipitare in uno stato di bisogno cronicizzato, da cui risollevarsi diventa difficile.