Sono sei le studentesse del corso di formazione “La strada dell’integrazione. Alfabetizzazione linguistica e informatica” che hanno visitato, questo pomeriggio, lo sportello Info immigrati di via Verdi a Grosseto.
Gli studenti hanno seguito il percorso formativo promosso dall’agenzia Formimpresa della Confartigianato di Grosseto e finanziato dal Fondo sociale europeo, finalizzato a favorire l’inclusione e l’integrazione sociale degli stranieri che vivono sul nostro territorio, attraverso lo sviluppo delle loro conoscenze linguistiche, informatiche e culturali, fondamentali per inserirsi nel mercato del lavoro.
Per questo, oltre alle ore di apprendimento in aula i partecipanti – per la maggior parte donne di nazionalità albanese, rumena, indiana e nigeriana – hanno visitato strutture pubbliche e associazioni che operano sul territorio per l’integrazione.
La visita allo sportello Info immigrati di Coeso Società della Salute, quindi, è volta a far conoscere ai corsisti un punto di orientamento, informazione e assistenza per il disbrigo di pratiche burocratiche riconosciuto dalle comunità straniere che vivono nell’area socio sanitaria grossetana, come dimostrano i dati sull’attività: lo scorso anno la rete degli sportelli Info immigrati di Coeso (che oltre al punto informativo di Grosseto dispone anche di sedi nei comuni di Castiglione della Pescaia, Scansano, Civitella Paganico, Roccastrada e Campagnatico) ha accolto e indirizzato oltre 2mila persone.
Le studentesse sono state accompagnate dalla docente Margherita Capuano e dalla tutor del corso Cristina Frascati.