Veicolare attraverso il linguaggio cinematografico informazioni preziose sulla nostra salute: è con questo obiettivo che la Società della Salute grossetana ha dato avvio a un collaborazione con la Scuola di cinema- Laboratorio per filmakers di Grosseto.

Grazie all’accordo, un gruppo di studenti della Scuola sostenuta dall’associazione “Storie di cinema” – insieme al Polo “Bianciardi”, al liceo statale “Rosmini” e con il patrocinio della Provincia di Grosseto – sarà chiamato a riflettere su un tema legato agli stili di vita per poi realizzare un cortometraggio in tutti i suoi aspetti, partendo dalla sceneggiatura, curandone la regia e la recitazione, per arrivare poi alla post produzione.

Dopo l’esperienza di “Segnali di fumo”, il video dedicato a come smettere di fumare e realizzato da un gruppo di studenti dello scorso anno, la Giunta della Società della Salute grossetana (composta dai sindaci dei comuni consorziati e dall’Azienda sanitaria locale) ha stabilito di formalizzare una collaborazione tra i due soggetti, per produrre filmati dedicati ad altri comportamenti “virtuosi”, importanti per il benessere. Il tema su cui lavoreranno quest’anno, è l’importanza del movimento e i danni legati a uno stile di vita sedentario.

I professionisti di Coeso SdS e i medici della Asl 9 si renderanno, quindi, disponibili per concordare i contenuti da trattare, valutare l’efficacia delle idee proposte e, più in generale, analizzare dal punto di vista scientifico le informazioni veicolate.

“La forza di questa collaborazione – spiega Fabrizio Boldrini, direttore di Coeso Società della Salute – sta nel fatto che si chiama a ragionare di questi temi un gruppo eterogeneo di persone, non necessariamente esperte. A loro spetterà il compito di ideare strategie efficienti per trasmettere l’informazione in maniera leggera, ma pregnante e, allo stesso tempo, saranno messe a conoscenza di dati e informazioni che porteranno a riflettere anche sui loro stessi comportamenti”. Come testimoniano molti studi, infatti, per modificare gli stili di vita è più efficace lavorare attivamente con piccoli gruppi di persone, invitandoli a fare proprie certe consapevolezze, piuttosto che promuovere campagne generaliste.

“La collaborazione con la Società della Salute grossetana – commenta Francesco Falaschi, regista e docente della Scuola di cinema – è un’occasione importante per i nostri studenti che si trovano così a lavorare su tematiche sociali e sanitarie e a confrontarsi con un committente esterno che pone degli obiettivi precisi”.

Intanto, il cortometraggio dedicato a come smettere di fumare è disponibile sul canale Youtube di Coeso SdS e nei prossimi mesi sarà distribuito a tutti gli studenti delle classi terze degli istituti superiori di primo grado di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scansano, Civitella Paganico, Campagnatico e Roccastrada.

COME PARTECIPARE AI CORSI DELLA SCUOLA DI CINEMA

Per iscriversi ai corsi della Scuola di cinema 2013 c’è tempo fino al 21 gennaio. Il modulo di ammissione e le modalità di presentazione della domanda sono reperibili sul sito www.storiedicinema.it. 
I corsi sono articolati in 15 incontri di 3 ore ciascuno e giornate di esercitazione sul set a orario continuato per almeno 5 ore. Inizieranno l’ultima settimana di gennaio 2013 e termineranno a metà giugno. Le lezioni in aula si terranno il giovedì per la recitazione e il venerdì per la scuola di regia filmaker, dalle ore 20 alle 23, nella sala Cinema dell’Istituto superiore Polo “Bianciardi”, in via Brigate Partigiane 27, a Grosseto.  La quota di partecipazione ai corsi è di 500 euro. Per gli studenti della provincia di Grosseto è ridotta a 425 euro, e per gli studenti dell’Istituto Polo “Bianciardi” e istituto “Rosmini” (partner del progetto) è ulteriormente ridotta a 375 euro.

Visita il sito dell’associazione “Storie di cinema”